Quando si ha una pelle a tendenza atopica è necessario seguire un’alimentazione antinfiammatoria. Ecco cosa mangiare e cosa evitare.
La pelle a tendenza atopica è caratterizzata da chiazze di pelle secca e che prudono sul corpo. Una delle cause di questa condizione è l’infiammazione della pelle. Quindi un ruolo cruciale per trattare questa malattia è l’alimentazione, che deve essere a base di cibi antinfiammatori.
Questi alimenti, insieme alla giusta terapia data dal medico, possono aiutare a gestire e alleviare i sintomi della dermatite atopica. Ecco quali sono gli alimenti da preferire e quelli da evitare quando si ha questa malattia.
Gli alimenti da evitare quando si ha una pelle a tendenza atopica
Quando si ha una pelle a tendenza atopica bisogna evitare di consumare gli alimenti che accendono l’infiammazione. Questi possono favorire il rilascio nel corpo di citochine pro-infiammatorie che tendono a far riacutizzazione la dermatite.
In genere già dopo 6-24 ore dall’ingestione, questi cibi possono far peggiorare lo stato dell’eczema. Bisogna dunque evitare di consumare:
- le noci (alcuni tipi)
- il latte e i latticini
- il glutine o il grano
- la soia
- le spezie (vaniglia, chiodi di garofano, cannella)
- i pomodori
- gli agrumi
- le uova
Comunque, prima di eliminare qualsiasi alimento, bisognerebbe monitorare lo stato dell’irritazione della pelle per 4-6 settimane per determinare se è effettivamente il consumo di un certo cibo a scatenarla. Se i sintomi peggiorano dopo aver mangiato un certo alimento, è consigliabile evitare di consumarlo in futuro. Se i sintomi non migliorano quando si elimina questo cibo, probabilmente non bisogna eliminarlo dalla propria alimentazione.
Gli alimenti antinfiammatori da consumare quando si ha la dermatite atopica
Sono tantissimi invece i cibi antinfiammatori che possono migliorare lo stato di una pelle a tendenza atopica.
Si tratta di:
- alimenti ricchi di flavonoidi, come frutta e la verdura colorata (mele, ciliegie, broccoli, spinaci, cavoli).
- il pesce (come salmone, il tonno, gli sgombri, le sardine e le aringhe) che è ricco di Omega 3 che possono combattere l’infiammazione nel corpo.
- alimenti ricchi di probiotici (che possono far aumentare i batteri buoni nell’intestino) come lo yogurt, la zuppa di miso e il tempeh o le bevande fermentate come kefir, kombucha e crauti.
Seguire un’alimentazione del genere e i consigli del medico possono fare molto per alleviare i sintomi di una pelle a tendenza atopica e migliorarne lo stato.