Questi pandorini sono bellissimi. Prova anche tu a realizzarli in casa, ti serviranno meno di 30 minuti. Il risultato è stupefacente.
Manca poco più di un mese a Natale e l’aria di festa inizia già a farsi sentire. C’è chi sta già preparando gli addobbi, chi ha già in casa l’albero di Natale e chi invece sta iniziando a sbizzarrire la propria fantasia realizzando gustose ricette natalizie. E allora perché non prepariamo anche noi dei dolci natalizi perfetti?
Se si pensa ad un dolce di Natale non possiamo non pensare al pandoro, un dolce soffice e morbido amato da grandi e piccoli. Oggi però vogliamo vedere come realizzare la sua versione ridotta, il pandorino. I pandorini sono molto più pratici di un pandoro essendo in formato singola porzione, e potranno essere anche un regalo originale da portare a casa di amici e parenti a Natale. Vediamo come realizzarli in casa.
La ricetta dei pandorini fatti in casa
Partiamo da un presupposto: realizzare i pandorini in casa non è semplice e neanche veloce. Servirà tempo e pazienza ma il risultato che otterrete sarà sensazionale e siamo sicuri che ne varrà la pena. Vediamo allora cosa serve e come realizzarli.
Ingredienti:
- 275 g farina 00
- 7 g lievito di birra
- 75 g acqua
- 1 cucchiaino di miele
- 1 uovo
- 80 g burro
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di rum
- 1 bustina di vanillina
- 80 g zucchero
- 40 g cioccolato bianco
- 50 g miele
- 1 arancia
Procedimento:
- Iniziamo con la preparazione del mix aromatico: in una ciotola inseriamo il rum, il miele, la scorza d’arancia e la vanillina, quindi mescoliamo con un cucchiaino e lasciamo riposare per 8 ore.
- Prepariamo il lievitino: in una ciotola inseriamo 75 g di farina, il lievito di birra , l’acqua ed il miele, quindi mescoliamo tutto e copriamo con della pellicola per alimenti, lasciando lievitare il limitino per 2 ore a temperatura ambiente.
- Aggiungiamo la farina e lo zucchero al lievitino, quindi aggiungiamo il latte, il mix aromatico e l’uovo ed iniziamo a mescolare con delle fruste elettriche.
- Intanto sciogliamo il cioccolato bianco ed una volta raffreddato possiamo unirlo all’impasto, continuando a mescolare.
- Tagliamo il burro ancora freddo a dadini ed inseriamolo nell’impasto, aggiungendo il pizzico di sale. Continuiamo a mescolare per circa 30 minuti con le fruste o con una planetaria.
- Copriamo ora l’impasto con della pellicola per alimenti, lasciandolo riposare per 4 ore. Dopodiché possiamo dividere l’impasto ed inserirlo negli stampini per pandorini. Copriamo gli stampini riempiti con la pellicola e lasciamo lievitare per 4 ore. Adesso si possono cuocere a 175 gradi per 20 minuti ed ecco pronti i nostri pandorini. Si possono decorare con dello zucchero a velo una volta freddi.