Bonus 600 euro per i disoccupati residenti in Campania: requisiti e domanda per ottenerlo

I disoccupati che risiedono in Campania possono richiedere il Bonus da 600 euro. Ecco quando si può usufruire dell’agevolazione.

La Regione Campania, per sostenere i soggetti “occupabili” ai quali è stato sospeso o è in scadenza a dicembre il reddito di cittadinanza, ha introdotto il Bonus da 600 euro. Questo contributo spetta in determinate circostanze ai disoccupati.

Bonus 600 euro: che cos’è
Che cos’è il Bonus da 600 euro per i disoccupati istituito dalla Regione Campania – ck12.it

Il suddetto bonus per i disoccupati è un’indennità di frequenza che i cittadini senza impiego o in difficoltà possono ottenere iscrivendosi gratuitamente a corsi di formazione e lavoro riconosciuti dalla Regione. Ecco tutti i requisiti da possedere per richiederlo e come fare domanda.

A chi spetta il Bonus 600 euro per i disoccupati e come richiederlo

In base alla durata del corso di formazione, l’importo che si può ottenere va da 120 a 600 euro. L’agevolazione spetta a coloro che sono residenti in Campania e abbiano i requisiti del programma GOL – Garanzia Occupabilità Lavoratori, e cioè siano:

bonus 600 euro disoccupati
Ben 600 euro da spendere per un corso di formazione – ck12.it
  • cittadini titolari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, ossia lavoratori per i quali sia prevista una riduzione superiore al 50% dell’orario di lavoro (tale periodo si calcola in 12 mesi).
  • lavoratori fragili o vulnerabili cioè giovani, con meno di 30 anni, NEET (Not [engaged] in Education, Employment or Training cioè coloro che non cercano attivamente lavoro o un impiego), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, nonché lavoratori maturi (55 anni e oltre).
  • beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro, cioè disoccupati che percepiscono la NASPI o la DIS-COLL
  • cittadini beneficiari del sostegno al reddito di natura assistenziale – ex percettori del Reddito di cittadinanza o percettori di Supporto Formazione e Lavoro, oltre che gli occupabili percettori dell’Assegno di Inclusione (attivo dal 1° gennaio 2024).
  • disoccupati senza sostegno al reddito cioè disoccupati da almeno 6 mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi.
  • lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor), coloro il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza, secondo la disciplina fiscale.
  • lavoratori autonomi titolari di Partita IVA, come previsto dal 2022, a cui è dedicato un apposito sportello nei CPI, grazie a convenzioni con gli ordini professionali.

In pratica i beneficiari potranno ottenere il Bonus da 600 euro come indennità di frequenza per la partecipazione a un corso di formazione professionale che rientra nell’ambito del Programma GOL. Chi percepisce già il Supporto Formazione e Lavoro o, fino al 31 dicembre 2023, il Reddito di cittadinanza, potrà comunque ottenere il Bonus da 600 euro ma entrambe le misure cumulate non devono superare il limite massimo annuo di 3.000 euro lordi.

Chiunque sia interessato al bonus può rivolgersi ai centri per l’impiego della Campania e chiedere di accedere ai servizi del Programma GOL. Il primo step è la profilazione degli individui da parte degli impiegati del centro per l’impiego. Quindi avviene un processo di orientamento al termine del quale ogni candidato viene indirizzato ad un certo percorso formativo che può essere a breve termine (di massimo 120 ore di durata) o a lungo termine (di massimo 600 ore di durata). In base alla durata, come visto, si otterrà un importo che va da 120 a 600 euro. Il bonus viene erogato contestualmente al periodo di formazione.

Gestione cookie