Ersaf, la nota ente italiana è alla ricerca di personale da inserire in organico. Le figure richieste, i requisiti e come inoltrare il CV.
L’ERSAF, ossia Ente regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste della Lombardia ha recentemente indetto un bando di concorso per i tecnici al fine di inserire personale in organico con un contratto contratto di lavoro a tempo pieno indeterminato.
Mediante questa opportunità sarà possibile selezionare due istruttori per i servizi alle foreste e alla montagna. L’ente nasce con lo scopo di salvaguardare il territorio forestale e il territorio rurale occupandosi della gestione e della valorizzazione del demanio forestale. Inoltre sono compresi anche i lavori di ricerca scientifica e tecnologica in modo particolare nel settori dell’ecologia.
Ersaf, aperto il bando per diventare addetti servizi foreste
Di seguito tutte le informazioni necessarie per poter partecipare al bando di concorso; le figure professionali richieste e i requisiti minimi. Come inoltrare il proprio curriculum e la data di scadenza del bando.
L’obiettivo di questo concorso è quello di assumere in organico due Istruttori per i Servizi alle Foreste e alla Montagna. Il profilo richiesto dovrà occuparsi delle seguenti mansioni:
- supporto alla progettazione e alla direzione tecnica per eventuali interventi in ambito forestale e montano;
- progettazione e direzione tecnica per interventi in ambito forestale e montano;
- organizzazione e gestione dei cantieri e del relativo personale impiegato;
- attività tecnica in ambito forestale e montano, monitoraggi, rilievi, sopralluoghi e verifiche.
Di seguito tutti i requisiti necessari per poter partecipare al bando del concorso ERSAF. I candidati dovranno essere in possesso di: cittadinanza italiana (o possesso dei requisiti di cui all’art. 38 del D.Lgs. n.165/2001); essere maggiorenne; non aver raggiunto il limite di età massimo previsto per il collocamento a riposo; godere dei diritti civili e politici; non essere stati esclusi dall’elettorato politico.
E ancora, non avere riportato condanne penali che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con PA; non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una PA persistente insufficiente rendimento o per motivi disciplinari, né essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico; idoneità fisica; essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva.
Per quanto riguarda il titolo di studio, sarà necessario essere in possesso di diploma di tecnico costruzioni, ambiente e territorio; diploma di geometra. Sono considerati validi anche i titoli di studio conseguiti all’estero che dovranno essere accertati con documentazione di equipollenza. Nel caso in cui dovessero pervenire oltre 75 domande di candidatura, l’Amministrazione effettuerà una prova pre-selettiva che avverrà a distanza in modalità telematica. Consisterà nella risoluzione di quesiti risposta multipla.
Per la preparazione della prova scritta, di seguito tutte le materie da dover studiare:
- fondamenti della legislazione statale e regionale e competenze tecniche in materia urbanistica, ambientale e infrastrutturale;
- elementi normativi in materia di appalti di lavori pubblici, servizi, forniture e pubblici servizi;
- elementi di topografia e Sistemi Informativi Territoriali;
- elementi normativi inerenti alla sicurezza e prevenzione sul lavoro (D.Lgs. 81/2008);
- fondamenti di diritto costituzionale con particolare riferimento all’assetto delle competenze secondo il Titolo V della Costituzione;
- ordinamento regionale con particolare riferimento allo Statuto d’Autonomia della Lombardia;
- elementi essenziali di diritto amministrativo, con particolare riferimento al procedimento amministrativo e diritto di accesso (L. 241/90), tutela della privacy, trasparenza e prevenzione della corruzione;
- elementi di programmazione, bilancio e contabilità regionale (L.R. 34/1978 e s.m.i).
La prova orale vedrà un approfondimento delle discipline sopra elencate. Sarà possibile inoltrare la propria domanda entro gli elementi 24 novembre novembre 2023, ore 12:30 in modalità telematica mediante il portale InPA.