Con il raffreddore, la pelle si secca inevitabilmente: come truccarsi in maniera funzionale senza apparire appesantite.
Siamo giunti alla temutissima stagione fredda che vede l’immancabile presenza dei vari malanni. Soprattutto in caso di raffreddore, la pelle può risultare secca, rendendone difficile anche la copertura con il make up. Per fortuna, anche in questi casi, esistono alcuni consigli per migliorare l’aspetto della pelle, idratandola e coprendola nel modo corretto.
Quando si ha la pelle secca, infatti, truccare il viso può rivelarsi un’arma a doppio taglio. Il fondotinta rischia di far sembrare la pelle pesante e, determinati colori, possono addirittura valorizzare il senso di malessere. Non importa se si ha una pelle in media grassa: nel momento in cui si è influenzati, questa può risultare secca e poco idratata. Il primo consiglio è dunque quello di idratare con creme e sieri nutrienti, ovviamente dopo aver fatto una corretta detersione del viso. Se prima del trucco non andrà effettuato questo passaggio, non ci sarà make up che nasconderà una pelle raffreddata.
Una pelle perfetta quando si ha il raffreddore: come truccarsi in maniera ottimale
Quando si è influenzati, il trucco risulta l’unica arma per camuffare un viso abbattuto; ma se effettuato in maniera errata, può addirittura alimentare un aspetto poco sano. Ebbene, nel vasto mondo del make up, vi sono regole specifiche per apparire più luminose in poco tempo, anche quando la pelle è secca e arrossata.
Una volta che il viso è stato idratato in maniera corretta, è possibile procedere al make up. Innanzitutto, il correttore verde può rivelarsi un ottimo alleato per correggere i rossori. Una volta calibrato leggermente il colore nelle zone critiche, è consigliato l’utilizzo di BB cream o CC cream, questo perché più leggere rispetto ad altri fondotinta. Caricare la pelle, infatti, rischierebbe di appesantirla. Si può utilizzare un’eventuale correttore naturale, purché sia applicato solamente nel contorno occhi.
Per quanto riguarda gli occhi, i colori dovranno essere abbastanza naturali, ma che non siano troppo aranciati o rossi. Sulle guance, si può optare per una leggera spolverata di blush rosato, che dona freschezza al viso. In questo caso, attenzione a non toccare la zona del naso, quella principalmente più rossa durante un raffreddore: è consigliato partire dalla guancia finendo sulla parte alta degli zigomi. Infine, le labbra: dovranno risultare naturali ma non troppo caricate con rossetti secchi e matt. In questo caso, è consigliato l’utilizzo di prodotti chiari e cremosi, lipgloss o burro di cacao. Solo così non si formeranno grumi in caso di secchezza eccessiva. A questo punto, non resta che attendere una pronta guarigione.