Vuoi preparare dell’ottima carne di kebab fatta in casa? Scopri la ricetta e tutti gli ingredienti necessari, tra cui lo yogurt.
Il kebab, piatto tipico del medio oriente a base di carne mista arrostita, è amato da molti. Il sapore unico della carne, delle verdure croccanti e della cremosa salsa allo yogurt fanno del kebab un cibo unico e delizioso.
Se ti piacerebbe preparare la carne di kebab fatta in casa, questa ricetta fa al caso tuo. Dalla ricetta base potrai anche personalizzare ogni singolo elemento per adattarlo ai tuoi gusti e alle tue preferenze. Uno dei segreti della carne di kebab è la marinatura e l’accompagnamento con la salsa tipica allo yogurt. Scopri la ricetta e tutti i segreti per preparare una carne di kebab fatta in casa dal gusto autentico e delizioso.
Carne kebab fatta in casa: la ricetta passo passo
Ingredienti per la carne (per circa 8 panini):
- 1 kg di sovracosce di pollo (disossate)
- 500 gr di fettine di vitello (punta di petto)
- 2 mele granny smith
Marinatura:
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 4 spicchi d’aglio
- Scorza di 2 limoni
- 1 cucchiaio di paprika piccante
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- 1 cucchiaino di coriandolo in polvere
- Rametti di rosmarino q.b.
- 1 cucchiaio di sale fino
- 1 cucchiaino di pepe nero
Verdure:
- 200 gr di pomodori ramati
- 100 gr di cipolle rosse
- 100 gr di cavolo cappuccio
- 100 gr di cavolo rosso
- 100 gr di lattuga iceberg
- Acqua q.b.
- Ghiaccio q.b.
- Succo di 2 limoni
Salsa allo yogurt:
- 100 gr di yogurt greco
- Succo di 1 limone
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Per completare:
- 8 pita (panini)
- Ketchup q.b.
La ricetta passo passo
- Marinatura: per prima cosa, bisogna preparare la marinatura in una pirofila capiente. Mescolare il sale, la paprika, il pepe, gli spicchi d’aglio, i rametti di rosmarino, la scorza grattugiata dei limoni, l’olio extravergine d’oliva, il cumino e il coriandolo in polvere. Aggiungere quindi le fette di pollo e vitello nella miscela appena creata. Massaggiare la carne con le mani per assicurarsi che ogni pezzo sia bello insaporito. Coprire la pirofila con la pellicola trasparente e lasciar marinare in frigorifero per almeno 4 ore.
- Verdure: nel frattempo si possono tagliare la lattuga, i pomodori e le cipolle rosse (finemente). Tagliare anche il cavolo cappuccio ed il cavolo rosso, aiutandosi con una mandolina, quindi mettere tutto in ammollo in acqua fredda, per rendere le verdure più croccanti.
- Carne per lo spiedo: rimuovere la carne dalla marinatura e tagliare la mela a metà. Infilare 3 spiedini di acciaio in una delle metà della mela e alternare le fette di carne di pollo e vitello. Una volta terminato si può chiudere lo spiedo con l’altra metà della mela. Ripetere questa operazione per creare l’altro spiedino.
- Cottura: disporre gli spiedini su una griglia, ponendo al di sotto una teglia con carta forno in modo da raccogliere i succhi di cottura. Cuocere in forno statico preriscaldato a 230 gradi per circa 50 minuti, rigirando gli spiedini ogni 10 minuti.
- Salsa allo yogurt: nel frattempo si può preparare la salsa yogurt, mescolando yogurt greco, succo di limone e olio extravergine d’oliva in una ciotola.
- Assemblaggio: una volta pronto il kebab si possono tagliare i panini a metà e spalmare un lato con la salsa allo yogurt. Aggiungere la lattuga, i pomodori, gli straccetti di carne di kebab, il cavolo bianco e il cavolo rosso. Completare con le cipolle rosse ed un tocco di ketchup, se piace.
Il tuo kebab fatto in casa è pronto per essere gustato! Non resta che provare questa ricetta e godersi un viaggio culinario in medio oriente.