Usa la zucca in questa ricetta dolce deliziosa. Questi brownies sono una vera esplosione di sapori: da leccarsi i baffi.
I brownies, quei classici quadrotti soffici e super golosi, sono famosi soprattutto nella loro versione al cioccolato. Si tratta però di un dolce che si presta a mille interpretazioni e abbinamenti. Ad esempio questa ricetta ti conquisterà: brownies alla zucca.
L’aggiunta della zucca ad un dolce al cioccolato permette di ottenere un abbinamento davvero intrigante e speciale. Abbinare i due ingredienti crea un connubio perfetto di dolcezza, morbidezza e sapore tutto autunnale. Scopri la ricetta dei brownies alla zucca e goditi una variante davvero innovativa, che conquisterà adulti e bambini con il suo sapore unico ed il colore intrigante.
Come preparare degli innovativi brownies alla zucca
Per preparare questi brownies deliziosi saranno necessari pochi e semplici ingredienti. Pronti in meno di un’ora.
Ingredienti per 6 persone:
- 250 gr di polpa di zucca
- 80 gr di cioccolato fondente in scaglie
- 120 gr di burro
- 60 gr di farina 00
- 1 uovo
- 2 cucchiai di zucchero
- Lievito in polvere per dolci (1 bustina)
- Un pizzico di sale
Procedimento:
- Preparare la zucca: iniziare pulendo e tagliando la zucca a cubetti per andare a realizzare una purea. Cuocere la zucca a fuoco basso insieme ad un po’ d’acqua, finché non sarà ammorbidita completamente (ci vorranno circa 10 minuti). Schiacciare i cubetti di zucca e passarla in un colino, per eliminare l’acqua in eccesso.
- Far sciogliere il cioccolato e il burro: sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, insieme al burro e allo zucchero. Lasciar raffreddare.
- Preparare l’impasto: versare il cioccolato fuso in una ciotola capiente e unire metà della purea di zucca, la farina unita al lievito per dolci, un pizzico di sale e l’uovo sbattuto. Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Cuocere i brownies: imburrare una teglia rettangolare e versare l’impasto, distribuendolo in modo uniforme. Versare la parte restante della purea di zucca sulla superficie dell’impasto e creare delle spirali con uno stuzzicadenti. Infornare a 180 gradi per circa 20 minuti.
Ecco pronti i tuoi brownies alla zucca. Sono un dolce perfetto per una merenda o una cena in compagnia. L’innovativo abbinamento della dolcezza della zucca con l’aroma del cioccolato lo rendono un dolce unico e delizioso. In più, è davvero facile da preparare e porta via solo pochi minuti del proprio tempo. Condividi questa ricetta con amici e parenti e stupisci i tuoi ospiti con questi colori e sapori tutti autunnali: semplicemente, da leccarsi i baffi!