Chi ha il sogno di acquistare casa può approfittare del bonus mutui e delle tariffe convenienti di novembre 2023. Ecco come risparmiare.
Il Bonus mutui, un’agevolazione prevista per l’acquisto della prima casa rivolto a determinate categorie di persone, è stato prorogato fino al 31 dicembre 2024. Questo renderà possibile per molti acquistare con maggiore serenità la prima casa, soprattutto approfittando di alcune offerte di mutui molto convenienti del mese di novembre 2023.
Fra le tante proposte per i mutui, si possono cogliere queste opportunità e, beneficiando del suddetto bonus, ottenere così un doppio grosso risparmio.
In cosa consiste il Bonus mutui
Il Bonus mutui, come detto, è un’agevolazione che permette a diverse categorie di soggetti di acquistare la prima casa beneficiando della garanzia pubblica del Fondo di garanzia per la prima casa.
Possono accedere a questo bonus:
- i giovani under 36
- i nuclei familiari monogenitoriali con figli minori conviventi
- le giovani coppie coniugate o conviventi more uxorio che abbiano formato il nucleo da almeno due anni
- i conduttori di alloggi popolari
I requisiti richiesti per beneficiare del bonus sono:
- avere un ISEE inferiore e 40 mila euro annui
- il mutuo deve essere richiesto per la prima casa (non si deve essere dunque proprietari di altri immobili)
- la casa che si vuole comprare non deve avere un prezzo superiore a 250 mila euro
- la casa che si vuole comprare deve essere adibita a prima casa e non deve rientrare nelle categorie di lusso A1, A8 e A9
Le migliori tariffe per i mutui di novembre 2023
Chiunque abbia intenzione di stipulare un mutuo per l’acquisto della prima casa può valutare le offerte più convenienti per i mutui di novembre 2023.
La prima proposta è quella di Deutsche Bank che si chiama “Mutuo Pratico”, con cui si può optare per un tasso fisso, variabile o misto. La polizza incendio e scoppio è gratuita. A questa si può aggiungere una polizza vita e in caso di infortuni, malattie o perdita involontaria del lavoro. La seconda proposta è quella di ING: Mutuo Arancio finanzia fino al 90% del valore dell’immobile. Si può optare per tasso fisso, tasso variabile o tasso fisso rinegoziabile, a seconda delle proprie esigenze. Questa offerta prevede uno sconto dello 0,20% sul Tan per chi sceglie di addebitare le rate del mutuo su conto corrente Arancio, e un ulteriore sconto del 0,10% sul tasso acquistando una prima casa in classe energetica B, A o superiore.
Infine c’è la proposta di Banca Popolare Pugliese: si chiama Prontomutuo Prima Casa ed è rivolto a lavoratori dipendenti, professionisti e imprenditori individuali che vogliono acquistare la loro prima casa. Con questa offerta si può richiedere un mutuo fino a 500 mila euro purché per un immobile non di lusso e che sia ubicato nel Comune di residenza o in cui si intende stabilirla. Il richiedente può scegliere tra tasso fisso, variabile o misto.