Il balbettio di Fedez: 10 esercizi utili da fare per evitare che questo accada in pubblico

Il balbettio è una condizione di cui Fedez ha parlato pubblicamente: in molti ne soffrono, ma non conoscono questi 10 trucchi.

Lo stesso rapper ne soffre, anche se ne ha parlato poco in pubblico. In questo caso, durante un periodo di forte stress, Fedez ha ammesso che questa è stata la causa del ritorno della balbuzia, condizione probabilmente superata, ma che ogni tanto riaffiora. Se un oratore come lui riesce a superare questo tipo di problematica, vuol dire che chiunque, con i mezzi giusti, può lasciarsi alle spalle la balbuzie.

Fedez balbettio
Balbettio di Fedez: consigli per debellare il problema (credit: ANSA) – ck12.it

Questa condizione si presenta principalmente nei momenti di stress, ma è presente sin dall’infanzia. Sebbene possa sembrare destabilizzante, con i corretti esercizi è possibile debellare il problema con il tempo, o quanto meno, ridurlo al minimo.

I 10 consigli per superare il balbettio

Nel momento in cui si balbetta, ci si può sentire frustrati e naturalmente imbarazzati. In primo luogo, la cosa più importante è quella di normalizzare questo evento, togliendosi di dosso quell’inutile senso di inadeguatezza. Esistono appunto, alcune tecniche per andare ad ovviare il problema, molte di queste sono consigli per migliorare la fluenza del linguaggio, ma anche farmaci e dispositivi che possono rivelarsi davvero utili.

come risolvere problema balbuzie
10 utilissimi consigli contro la balbuzie – ck12.it
  1. Il primo riguarda l’accettazione: per quanto possa sembrare banale, accettare quel balbettio può solo che migliorare la condizione. L’autoironia, talvolta, è la migliore cura per rilassare le tensioni e parlare finalmente in maniera fluida. Alcuni gruppi auto-aiuto vengono incontro proprio a questo aspetto.
  2. Parlare di fronte ad uno specchio: molto semplice quanto efficace, lo specchio ti consente di utilizzare il tuo canale di comunicazione visiva. Il cervello, così, sta creando un’immagine di te molto positiva, la stessa che si dovrà proiettare quando sarai davanti ad un pubblico.
  3. Leggi ad alta voce: l’esercizio, se fatto prima in solitaria e poi con qualcuno di fidato, può aiutare a conoscere se stessi e ad averne padronanza.
    Guarda tutti e nessuno: in molti conosceranno ‘l’ansia da palcoscenico’, quella che è la maggior condizione di balbuzie. Sebbene un buon oratore guarda negli occhi il suo pubblico, inizialmente basterà guardare tutti e nessuno per non creare agitazione.
  4. Allena la respirazione: si tratta del 50% del problema dei balbuzienti, che la perdono durante il balbettio. L’ideale sarebbe fare due o tre respiri profondi per poi inspirare molto lentamente. Questo dona calma e tranquillità prima di parlare.
  5. Dai un ritmo al discorso: puoi dare un certo accento o canzone al tuo discorso, senza cadere nel insolito, semplicemente allungando le sillabe.
  6. Non impostare limiti di velocità: dannosissimo, ottieni l’effetto contrario.
  7. Consulta un logopedista o uno psicologo linguistico: solo un professionista può capirti e dirigerti verso la soluzione migliore e aiutarti a padroneggiare il linguaggio.
  8. Eventuali farmaci: certe persone balbettano a causa di ansia e stress. Consulta un medico per un’eventuale terapia.
  9. Utilizzare dispositivi: alcuni apparecchi elettronici riproducono digitalmente nell’orecchio una versione leggermente ritoccata della voce della persona che lo sta utilizzando. Lo scopo è quello di migliorare la fluidità.
  10. Pensati da solo: per ridurre l’ansia, delle volte è bene togliersi dalla mente il fatto che ci siano persone che ascoltino, soprattutto quando si parla in gruppo. Se si tratta di un botta e risposta, non dare peso agli altri, ma ragiona senza pensare che qualcuno possa giudicarti.
Gestione cookie