In America la chiamano pumpkin pie e conquisterà anche noi italiani: mai fatto dolce così buono e delicato

Una base di croccante pasta frolla farcita con un goloso ripieno speziato alla zucca: ecco la ricetta originale della pumpkin pie americana.

La pumpkin pie è un dolce autunnale alla zucca delizioso e profumato tipico del Nord America. Solitamente si prepara per la festa del Ringraziamento, il quarto giovedì di novembre, ma anche per il giorno di Natale e Halloween.

Pumpkin Pie ricetta
Pumpkin Pie: la Ricetta originale della Torta di zucca americana (ck12.it)

Questo tradizionale dessert, normalmente realizzato con la pasta frolla (eventualmente sostituita dalla brisé) racchiude una crema preparata con l’ingrediente protagonista di tutto l’autunno e l’inverno: la zucca. Quest’ultima è aromatizzata con un mix di spezie: cannella, noce moscata, chiodi di garofano e zenzero. Di seguito, ecco come realizzare questa ricetta americana davvero irresistibile.

Pumpkin Pie: la ricetta originale della torta di zucca americana

Secondo la tradizione, la pumpkin pie si prepara il quarto giovedì di novembre per il Thanksgiving day, importante evento risalente al 1621. In quell’anno, gelo e carestia si abbatterono sulle colonie inglesi del New England e i nativi, per aiutarli, donarono loro le zucche resistenti al clima freddo, dandogli la possibilità di coltivarle e consumarle. La torta di zucca simbolo delle feste tutte americane di Halloween e Thanksgiving, è una crostata aperta che si serve a temperatura ambiente, decorata, volendo, con un ciuffo di panna montata. Perfetta come dessert, è l’ideale da servire a fine pasto ma puoi gustarla anche come squisita merenda autunnale con una tazza di tè.

pumpkin pie ricetta procedimento
Pumpkin pie: la ricetta del dolce americano semplice e gustosa (ck12.it)

Per la base:

  • 190 g di farina per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 250 ml olio di semi
  • 2 cucchiai d’acqua fredda

Per il ripieno:

  • 800 g di polpa di zucca tagliata a pezzi per ottenere 500 g di polpa cotta
  • 2 uova
  • 100 g zucchero semolato
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
  • 1 pizzico di noce moscata grattugiata
  • 350 g di latte condensato

Iniziate con il preparare l’impasto per la base. Riscaldate il forno a 220 gradi. In una ciotola media, mescolate la farina, un pizzico di sale e l’olio con una forchetta, fino a quando tutta la farina sarà inumidita. Bagnate con l’acqua fredda, un cucchiaio alla volta, mescolando con la forchetta fino ad assorbire tutta l’acqua. Lavorate velocemente mentre si impasta, formando una palla. Ungete la tortiera da 20-22 centimetri e mettervi dentro la palla d’impasto. Non serve il mattarello: premete l’impasto sul fondo della tortiera, foderando uniformemente anche sui bordi, che dovranno essere alti abbastanza da contenere il ripieno. Nel forno caldo, mettete la zucca a pezzi in una teglia insieme ad una spolverata di zucchero di canna, e cuocete per 20-25 minuti, o finché la zucca risulti tenera e leggermente caramellata. Passate al minipimer fino ad ottenere una purea omogenea.

A questo punto iniziate la preparazione del ripieno. In una ciotola grande aggiungete le uova e sbattetele leggermente con una forchetta o con le fruste elettriche. Aggiungete lo zucchero, la cannella, un pizzico di sale, la polvere di zenzero e di chiodi di garofano, la purea di zucca e il latte condensato. Amalgamate bene. Risulterà un composto abbastanza liquido. Per evitare che questo si rovesci, mettete la tortiera con la frolla sulla griglia del forno e poi versatevi dentro delicatamente il ripieno. Fate cuocere per 15 minuti.
Abbassate la temperatura a 180 gradi e continuate la cottura per ulteriori 45 minuti, o fino a quando uno stecchino inserito al centro esce pulito.

Fate raffreddare completamente la torta, per circa 2 ore, prima di servirla eventualmente con un ciuffo di panna montata. Una volta pronta la vostra pumpkin pie potrete conservarla in frigo per 2-3 giorni ben coperta.

Gestione cookie