Se sospetti che il partner ti tradisca devi fare subito queste 9 cose perché le tracce non vengano fatte sparire

Pensi che il tuo partner ti tradisca? Ecco le 9 cose da fare per capire cosa sta succedendo nella vostra relazione.

In una coppia spesso uno dei due può iniziare a nutrire dei sospetti che il proprio partner lo stia tradendo e, all’improvviso, è come se tutta la propria vita cambiasse in un istante. Un minuto, pensi che il tuo futuro stia andando in una direzione. Quello dopo, stai mettendo in discussione tutto. Un milione di pensieri affiorano in superficie. Da quanto tempo va avanti questa cosa? Chi è “l’altra donna” (o l’altro uomo, o le altre persone) in questo scenario? Cosa fare adesso?

litigio di coppia
Cosa fare in caso di tradimento del proprio partner – ck12.it

Potresti provare così tante emozioni da non sapere come contenerle tutte: shock, dolore, ansia, imbarazzo, gelosia e rabbia, per citare alcune reazioni comuni rilevate in uno studio sull’infedeltà pubblicato nel febbraio 2023 sul Giornale Internazionale di ricerca ambientale e sanità pubblica. Di seguito, ecco 9 modi per sentirti supportato e stabile mentre capisci cosa sta succedendo nella tua relazione.

Ecco nove cose che puoi fare se sospetti che il partner ti tradisca

Capita in una relazione di avere sospetti che il proprio partner ti stia tradendo: dopo l’impatto iniziale, potresti sentirti un po’ paralizzato e chiederti come affrontare la situazione.  “Se sospetti che il tuo partner ti stia tradendo, ti consiglio di trovare un buon terapista, sviluppare un piano di auto-cura, ottenere supporto sociale e affrontare il tuo partner – in quest’ordine”, afferma Lauren Korshak, terapista matrimoniale e familiare autorizzata a San Francisco e l’autore di The Mindful Relationship. Prima di confermare se il tuo partner ti sta tradendo o meno, il fatto che tu abbia dei sospetti è un campanello d’allarme. Ciò denota una mancanza di sicurezza nel rapporto e merita il sostegno di un terzo persona, dice Korshak. Un buon terapista può darti il ​​supporto e gli strumenti di cui hai bisogno per discutere questi problemi direttamente con il tuo partner, identificare ed elaborare il lutto per tutto ciò che potrebbe non funzionare nella vostra relazione, affrontare questi problemi nella vostra vita e aiutarvi a sviluppare un piano di auto-cura .”

terapia psicologica
Rivolgersi ad uno psicologo è il primo passo per affrontare un tradimento – ck12.it

Il tradimento può attivare il sistema nervoso autonomo, afferma Lee Phillips, EdD, LCSW, psicoterapeuta e terapista sessuale e di coppia certificato a New York City e McLean, Virginia. Questo sistema di difesa primordiale ti mette in uno stato di lotta o fuga, rendendo difficile rimanere emotivamente regolati e risolvere problemi complessi con capacità di ragionamento avanzate. In altre parole, non è lo spazio di testa migliore per avviare una conversazione difficile. “La cura di sé è sempre importante perché può aiutarti a far fronte alla rabbia, allo shock e all’ansia che entrambe le persone possono provare. L’esercizio fisico e un’alimentazione sana possono aiutare a regolare il sistema nervoso”, spiega.

Contatta i tuoi cari per ricevere supporto. Avrai bisogno che le persone che ami e di cui ti fidi si uniscano a te in questo momento difficile, osserva uno studio pubblicato nel gennaio 2022 sul Journal of Social and Personal Relationships. “Richiedere supporto non significa che devi dire a tutti che sospetti che il tuo partner ti stia tradendo prima di parlare con il tuo partner”, afferma Korshak. “Piuttosto, significa che il tuo bisogno di supporto sociale viene soddisfatto attraverso colleghi e persone di supporto con cui puoi aprirti in caso di necessità.”

Affronta poi con calma il tuo partner riguardo ai tuoi sospetti. Prima di saltare alle conclusioni, dai al tuo partner la possibilità di spiegare. “Dopo tutto, non si sa con certezza se stanno tradendo e il confronto dovrebbe essere mirato a capire cosa sta realmente succedendo”, spiega. Concentrati sui fatti senza incolpare. Avvia con calma la conversazione elencando le tue osservazioni. Ad esempio: “Ho notato che ti arrabbi quando guardo il tuo telefono. Lo porti via velocemente. C’è qualcosa che dovrei sapere?” Prova ad affrontarlo da un punto di curiosità, senza giudizio o colpa.

affrontare il partner che tradisce
Prova a parlare col tuo partner se senti che ti sta tradendo – ck12.it

Consenti a te stesso di sentire e dare un nome alle tue emozioni. A seconda della risposta del tuo partner, le emozioni possono surriscaldarsi. “Consenti a te stesso di provare emozioni e di nominarle piuttosto che rimproverare il tuo partner”, afferma Korshak. Ad esempio, “Sono così arrabbiato che sono incredulo”. Se il tuo partner nega di tradirti e sospetti che stia mentendo, non permettere a te stesso di allontanarti dalla realtà. Prenditi del tempo per elaborare le tue emozioni e riprova un’altra volta. Potresti considerare di stare con un amico o un parente per il momento.

Se si è verificato un tradimento, la cosa principale che le persone vogliono sapere è il motivo, afferma il dottor Phillips. “Ci sono molte ragioni per cui qualcuno tradisce. Di solito la persona non tradisce per ferire maliziosamente il proprio partner, ma piuttosto perché manca qualcosa nella sua vita”, spiega. Per aiutare a mettere insieme i pezzi, chiedi chiarimenti al tuo partner con alcune di queste domande (Cosa ha significato per te il tradimento? Provi senso di colpa o vergogna? Riesci a capire il mio dolore?

Una volta che tutto è allo scoperto, è il momento di decidere cosa verrà dopo. Una ricerca pubblicata su Sexual and Relationship Therapy nell’aprile 2021 ha rilevato che l’infedeltà è il secondo problema più difficile da trattare in terapia, dopo gli abusi domestici. Ma se entrambi volete risolvere la situazione, c’è speranza. “Il tradimento è un risveglio o una rottura”, afferma Phillips.

Che tu decida di restare o di andare via, leggere informazioni sull’infedeltà può aiutarti a sentirti meno solo. Korshak consiglia The State of Affairs, di Esther Perel, After the Affair, di Janis Spring, e Transcending Post-Infidelity Stress Disorder, di Dennis Ortman. “Un piano di auto-cura ti aiuterà ad affrontare i punti in cui potresti aver bisogno di più nella tua vita”.

Gestione cookie