Sono tante le novità contenute nella Legge di Bilancio 2024, dalle pensioni al Canone RAI. Ecco cosa aspettarsi.
Sono tante le novità contenute nella bozza della Legge di Bilancio 2024, soprattutto riguardanti le pensioni. Ci sono poi diversi bonus per incentivare la natalità e la genitorialità.
In tutto la bozza si compone di 91 articoli e attende l’approvazione da parte della Camera dei Deputati. Contiene in tutto 91 articoli, con misure e riforme in diversi ambiti.
Cosa contiene la bozza della Legge di Bilancio 2024: pensioni e non solo
Prima di tutto è prevista la rivalutazione delle pensioni fino a 2000 euro. La percentuale di rivalutazione decresce man mano che l’importo della pensione aumenta. Nella bozza della manovra c’è poi una bella notizia per i lavoratori dipendenti, dato che il cuneo fiscale sarà ridotto per il 2024. Quanto alle mamme lavoratrici con almeno 2 anni, per loro è prevista la decontribuzione al 100% fino a un massimo di 3.000 euro all’anno, senza limiti di reddito.
L’azzeramento dei contributi per le mamme che hanno due figli, si avrà fino a che il figlio più piccolo compie 10 anni. Se invece si hanno tre figli, la decontribuzione spetta fino alla maggiore età del figlio più piccolo. Sempre per i genitori è previsto l’aumento del bonus asilo nido, quello pensato per pagare le rette degli asili nidi pubblici e privati. Si passa, infatti, da 1500 euro a 3000 euro per questo beneficio. Questa agevolazione vale per i secondi figli nati a partire da gennaio 2024 nelle famiglie con ISEE fino a 40.000 euro e almeno un figlio di età inferiore ai dieci anni.
Novità anche per ciò che concerne l’IVA, che viene ridotta al 5% per i prodotti per l’infanzia e gli assorbenti femminili. Aumenterà invece per il latte in polvere, le preparazioni per l’alimentazione dei bambini, gli assorbenti, i tamponi e le coppette mestruali. Una riduzione è prevista invece per il canone RAI, che passa da 90 a 70 euro nel 2024. Nell’ambito degli affitti brevi o turistici, la cedolare secca (un tipo di contratto di locazione usato comunemente in questi casi) passa dal 21 al 26%. Nella bozza della Legge di Bilancio 2024 si legge anche che verrà istituita una commissione di saggi per la rivalutazione delle prestazioni previdenziali e sociali, presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Infine verranno stanziate delle risorse per il Giubileo della Chiesa cattolica nel 2025, con la possibilità per i comuni di aumentare la tassa di soggiorno fino a 2 euro.