Tutti nella vita abbiamo fatto delle figuracce, ma quella di Fabio Fazio sicuramente le supera tutte, visto che vede coinvolto il Papa in persona.
Quando Fabio Fazio riuscì a portare Papa Francesco nel suo programma Che tempo che fa, tutti ebbero la sensazione di trovarsi davanti a quelle situazioni di cui sicuramente se ne parlerà per molto tempo, quelle svolte che segnano qualcosa, in questo caso specifico la storia della televisione italiana.
Il vescovo di Roma non si era mai concesso di partecipare a degli show e quella si è trattata della prima volta in assoluto. L’argomento è stato ripreso poi qualche tempo fa durante il podcast di Muschio Selvaggio, di Fedez e Davide Marra, dove l’ex conduttore di Rai Tre ha svelato un retroscena inaspettato.
Il racconto di Fabio Fazio sulla telefonata con Papa Francesco
Fabio Fazio durante l’intervista rilasciata a Fedez e Marra a Muschio Selvaggio ha svelato quello che gli è capitato, con non poco imbarazzo, lasciando i due podcaster basiti.
Papa Francesco è stato l’ospite di Che Tempo che fa nel febbraio del 2022, (in collegamento da Casa Santa Marta, in Vaticano, dove risiede), una puntata di quelle che rimangono per sempre nella memoria dei telespettatori e una di quelle che ovviamente fece degli ascolti a dir poco interessanti. All’epoca non vennero rese note le dinamiche che precedettero la presenza del papa nel talk, o meglio, non proprio i dettagli. Ci ha pensato a raccontarli Fabio Fazio a Muschio Selvaggio e adesso è impossibile non parlarne.
Fabio Fazio ha raccontato che il primo contatto ufficiale con il Santo Padre avvenne per telefono, anche se lui non se lo aspettava. “Ricevo una chiamata da un numero sconosciuto, e l’unico che mi chiama da sconosciuto, perché non è capace, è il mio commercialista. Penso: cosa ho dimenticato, cosa ho combinato stavolta? Quindi rispondo come si risponde al commercialista…” fa sapere il conduttore mentre viene interrotto dall’ironia di Fedez che subito aggiunge: “Gli hai detto: Che c***o vuoi?”
Ovviamente scoppia l’ilarità ma Fazio non smette di raccontare quanto successo: “No, non proprio, solo un po’ svogliato, tipo “…pronto…”. A quel punto sente la voce dall’altra parte che dice: “Sono Papa Francesco”. Una risposta che lo ha preso impreparato e che travolto dall’emozione lo porta a rispondere come si fa di solito in certe situazioni: “oh mamma mia!”. E lui: “no, Papa mio!”. Un momento incredibile che strappa un sorriso a chiunque. Fazio ha poi spiegato che il Papa gli comunicò la sua decisione di recarsi per quella domenica come ospite nella sua trasmissione. “Era mercoledì, un mese prima dello scoppio della guerra in Ucraina. Sapeva, e voleva provare a fare qualcosa“. Ha concluso il giornalista.