Dovete sapere che l’orologio preferito di Re Carlo fa vedere la Luna, ecco uno straordinario supercomplicato. Tutte le informazioni e curiosità da conoscere.
Mancano pochissimi giorni alla incoronazione di Re Carlo III, con una cerimonia solenne nell’Abbazia di Westminster a Londra. In questi giorni oltre che dei preparativi per questo evento storico, si parla molto di Carlo, del suo carattere, dei suoi tic, delle sue frecciatine al figlio Harry, invitato nonostante tutto all’incoronazione, e dei suoi gusti.
Re Carlo è da sempre molto attento all’eleganza ma con sobrietà. Ama indossare abiti e accessori di buon gusto senza sfarzo né eccessi, anzi spesso ricicla gli stessi indumenti. Si dice che indossi lo stesso cappotto da vent’anni. Carlo quando spende per sé spende bene ma una volta soltanto. Non è un acquirente compulsivo.
Vale lo stesso per gli orologi. Il Re del Regno Unito indossa da anni, da quando era ancora Principe di Galles, lo stesso orologio, un classico ed elegantissimo Parmigiani Fleurier Toric Chronograph. Si tratta di un orologio con cronografo della prestigiosa casa Parmigiani Fleurier, marchio svizzero di orologi di lusso fondato da Michel Parmigiani nel 1996. L’orologio di Carlo è un modello di fattura artigianale, ad alta precisione meccanica, con cassa in oro rosa da 18 carati e cinturino in pelle marrone.
Ora, la Parmigiani Fleurier ha lanciato un nuovo spettacolare modello di orologio che guarda al futuro e che “fa vedere la Luna”! Ecco di cosa si tratta, tutto quello che bisogna sapere.
Il nuovo orologio di Parmigiani Fleurier dal nome Tonda PF Xiali è un modello molto diverso da quello di Re Carlo, sebbene prodotto dalla stessa casa svizzera. Diciamo che si tratta piuttosto dell’orologio prodotto dal marchio preferito da Re Carlo. Che, chissà, in futuro potrebbe anche acquistarlo, anche se per stile è lontano dai gusti classici del Re del Regno Unito. La novità di questo modello sta nel suo calendario cinese.
Il nuovo orologio Parmigiani Fleurier Tonda PF Xiali ha una cassa in acciaio di 42 mm, la lunetta zigrinata in platino, movimento meccanico a carica automatica, calibro PF008 di manifattura. Ha un quadrante color rosso imperiale, con motivo guilloché grain d’orge, dotato di calendario cinese completo e anche con fasi lunari in avventurina su fondo blu. La lancette sono scheletrate, mentre gli indici sono in oro bianco. Il vetro del quadrante è in zaffiro, così come quello del fondello a vista. Il bracciale è in acciaio lucido satinato.
L’orologio ha quattro contatori, per misurare il tempo secondo i parametri della cultura cinese. In alto, a ore 12, si trova il contatore dove, in caratteri cinesi, sono indicati il nome dell’anno e dell’animale di riferimento, con il relativo elemento e il ciclo yin-yang. A destra, a ore 3, c’è il contatore con il numero del giorno del mese e una finestrella che segnala la lunghezza di quello corrente. In baso, a ore 6, c’è il contatore con le fasi lunari, sincronizzate con il numero del giorno. Mentre a sinistra, a ore 9, si trova il contatore con l’indicazione del numero del mese da 1 a 12 e una finestrella con l’indicazione del mese extra-lunare, che resta vuota quando questo manca.
Un orologio molto complesso, dedicato naturalmente al mercato cinese. Mentre se volete sapere qualcosa in più sul Parmigiani Fleurier di Re Carlo III, qui trovate una descrizione dell’orologio.
Per qualche informazione in più sul Tonda PF Xiali: parmigiani.com/en/watches/tonda-pf-xiali
Seduto di fronte ai giornalisti a Torino, Jannik Sinner appare rilassato, ma con quella luce…
Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…
Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…
Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…
L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…
E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…