L’Europa sta affrontando una nuova fase di cambiamento climatico. Ma nel 2022 si è assistito a un evento storico: ecco cosa sta accadendo.
La situazione è ormai in pericolo. Sono passati mesi e il 2022 è stato un vero e proprio disastro per l’Europa. Il clima è cambiato di molto portando a una nuova media critica. Vediamo cosa è successo in questo ultimo anno.
È stato quello appena concluso l’anno più secco d’Europa. Nel 2022 infatti il clima è drasticamente cambiato e nel nostro continente ci sono stati dei forti cambiamenti, in negativo. Era dalla seconda metà del 1800 che le cose non peggioravano così! Il continente nel quale viviamo si trova al primo posto per area colpita da siccità e al secondo per la riduzione della portata die fiumi. Questo vuol dire che c’è sempre meno acqua sul pianeta,
Una scoperta che lascia di stucco, soprattutto se si pensa che l’Europa è uno dei continenti più fertili del pianeta. A rivelare la triste situazione attuale è il rapporto annuale di Copernicus, il servizio Ue di osservazione della Terra. Analizzando le temperature e le mutazioni tra il 2018 e il 2022 è stato constatato che in Europa queste sono aumentate di 2,2 gradi Celsius rispetto al periodo prima dell’industrializzazione. Evidentemente, come sappiamo benissimo ad oggi, il progresso tecnologico e industriale non ha fatto per nulla bene al nostro pianeta.
Il rapporto Copernicus indica che nel 2022 la media dei fiumi in Europa si è abbassata tantissimo. La portata è diminuita drasticamente e di anno in anno la situazione non fa che peggiorare. Anche la neve è scesa sotto la media, con precipitazioni nevose durate almeno 30 giorni in meno rispetto al passato. Le piogge, in primavera, sono state molto ridotte. Questo ha provocato una perdita sostanziale anche di ghiaccio sulle Alpi. Parliamo di una cifra alta ovvero di 5 chilometri cubi.
Quelle che sono in crescita sono invece le temperature. Il mese di luglio del 2022 è stato il più caldo in assolti. Le radiazioni solari in Europa sono state elevatissime come anche la velocità del vento. Secondo quanto riporta Copernicus abbiamo avuto il clima più torrido mai registrato in Europa di 0,9 gradi superiore alla media stagionale. E i gas serra? Sono a livelli record in tutto il mondo. La situazione è davvero preoccupante per cui bisognerà fare in modo di rispettare gli accordi sul clima e tenere la temperatura bassa, diminuendo ancora di più la soglia. Ce la faremo?
Seduto di fronte ai giornalisti a Torino, Jannik Sinner appare rilassato, ma con quella luce…
Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…
Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…
Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…
L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…
E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…