Dovete sapere che non serve il pollice verde, per avere un balcone coloratissimo questi fiori sono perfetti in primavera, facili da curare. Tutte le informazioni utili.
È sbocciata la primavera e finalmente l’ultimo colpo di coda dell’inverno se ne sta andando, arrivano le temperature miti ed è il tempo di dedicarsi alle attività all’aria aperta, come il giardinaggio. Anche se non avete un giardino, potete comunque curare pianti e fiori sul balcone di casa. Qui vi segnaliamo i migliori fiori da coltivare nei vasi a primavera.
I fiori da fare crescere nei vasi sui balconi durante la primavera sono tanti, colorati, profumati e vivaci. Dovete solo scegliere i vostri preferiti. Oppure potete seguire i nostri consigli e piantare i fiori che secondo gli esperti sono i migliori da coltivare in questa stagione e soprattutto sono facilissimi da curare.
Di seguito, trovate tutti i suggerimenti da non perdere su quali fiori tenere sul balcone in questa primavera, per averlo bellissimo e colorato. Ecco tutto quello che dovete sapere.
Per un balcone coloratissimo questi fiori sono perfetti in primavera
Per avere un balcone coloratissimo e profumato in primavera vi suggeriamo le piante e i fiori ideali che, tra l’altro, sono anche molto facili da curare. Prendete tutto l’occorrente, vasi, terriccio e piccoli attrezzi da giardinaggio e mettetevi all’opera. Senza dimenticare i guanti per proteggervi le mani. Per il balcone dove collocare i vostri fiori sceglietene uno che sia esposto al sole e possibilmente riparato dal vento.
I tulipani sono classici fiori di primavera che da qualche tempo sono di grande tendenza, con il diffondersi soprattutto dei campi dove questi fiori vengono coltivati e che sono aperti al pubblico, con la possibilità di essere raccolti. I tulipani sono fiori grandi, di tanti colori e di tante specie diverse, dai petali consistenti e soprattutto sono resistenti. Per il balcone di casa preferite quelli con gli steli corti. Hanno bisogno di sole e calore e di essere innaffiati due o tre volte a settimana.
Altri fiori molto belli e consigliati sono le begonie. Come i tulipani, sono fiori a bulbo, sono piccoli e molto colorati. Le loro foglie sono carnose e di colore verde intenso. La loro fioritura dura anche per tutta l’estate. In questo caso, però, il balcone dovrà trovarsi in una zona parzialmente ombreggiata, perché le begonie temono il sole, e in un posto riparato. Questi fiori hanno bisogno di molta acqua ma senza esagerare. Per il resto, non richiedono cure particolari.
Molto belli e molto profumato sono i narcisi. Questi fiori sono di diverse varietà, le più diffuse sono quelle dai fiori gialli oppure bianchi e con la corolla gialla o arancione. Si tratta di fiori molto facili a coltivare perché si adattano sia alle zone molto soleggiare sia a quelle ombreggiate. Il narciso ha bisogno di terra ricca e umida.
Non potete rinunciare, poi, alle fresie. Sono piante erbacee perenni che producono fiori piccoli a grappolo e campanule, di colore bianco, giallo, rosa e lilla. Hanno bisogno di terriccio ricco e soffice, con sabbia, umido e ben drenato. Vanno innaffiate ogni 4 o 5 giorni. Temono il freddo, quindi tenete le fresie su balconi riparati e ben esposti al sole.
Infine, i fiori più classici e anche molto facili da curare, i gerani. Sono un classico dei fiori da balcone, possono essere di tanti colori, dal bianco al rosso vivo. Hanno bisogno di terriccio ricco e di una buona esposizione al sole, amano il caldo e resistono alla siccità ma ricordatevi di innaffiarli quando la terra è troppo secca. Vanno collocati in vasi sufficientemente profondi.