Un Natale insolito, quello di Fedez e Chiara Ferragni. Per il noto cantante, infatti, è tornata a bussare una nemica poco gradita: la malattia
È stato un anno decisamente turbolento quello di Fedez. Sul fronte lavorativo, la ritrovata pace con J-Ax ha sconvolto tutti: dopo il litigio e le dichiarazioni fatte da entrambi, il loro sembrava un sodalizio destinato a non ritornare mai più. Oltre a questa sorpresa, però, anche un’altra più tremenda: Fedez si è ammalato.
Lo scorso 6 marzo, infatti, si è sottoposto a un’operazione di quasi sei ore durante la quale gli è stato asportato un tumore neuroendocrino del pancreas. Il marito di Chiara Ferragni, infatti, ha scoperto di avere questa problematica e di dover immediatamente intervenire: la sua lotta precoce, però, sta dando ottimi risultati.
Durante le feste di Natale, trascorse insieme alla sua famiglia, Fedez si è però lasciato andare a una confessione che fa paura: sta di nuovo male? Ecco le sue parole.
Fedez parla della sua salute
Questo del 2023 è stato il suo primo Natale post operazione, come ha ricordato lui stesso su Instagram. Le festività le ha trascorse con la famiglia in montagna: con lui la moglie e i figli, i suoceri, le cognate e i suoi genitori, per uno splendido Natale in famiglia allargata. Il tumore, oggi asportato, è però stato un non desiderato ospite: “Fitte e crampi allo stomaco derivati dall’intervento, forse è il primo Natale in cui non ho messo su chili” ha detto.
Visualizza questo post su Instagram
L’intervento subito, per quanto sia andato bene, ha infatti lasciato delle tracce nel suo corpo, soprattutto per quanto riguarda l’attività digerente. Il tumore neuroendocrino del pancreas è infatti una rara neoplasia che in Italia colpisce 5 persone ogni 100 mila. Nella maggior parte dei casi rimane localizzato nel tratto gastro-entero-pancreatico, come nel suo caso, ma in una rara percentuale del 10% si estende in tutto il corpo.
La diagnosi, come nel suo caso, solitamente avviene grazie a dei sporadici controlli di routine. In altri casi, invece, alti livelli di ormoni nel sangue o alcune sostanze registrate dalle analisi fanno venire il sospetto. Le cure sono possibili: dall’intervento fino alle iniezioni mensili di ormoni, questo tipo di tumore è curabile ed ha, in molti casi, una crescita lenta e poco aggressiva. Raramente, però, può essere metastatico ed avere una crescita rapida: in questi casi l’approccio medico è totalmente differente. Per Fedez, però, oggi il tumore sembra un ricordo superato.