Il conduttore di Rai1 non sta vivendo momenti facili. Il cambio di rotta non ha funzionato, verdetto devastante
Il celebre volto di Rai1, storico conduttore di diversi programmi televisivi, è come tutti in attesa della presentazione dei palinsesti Rai prevista per il 28 giugno. Carlo Conti, negli anni, non si è mai tirato indietro a nuove proposte e grandi progetti, cercando di innovare sia la sua televisione che, in generale, la proposta.
Nelle ultime ore, però, una dura realtà si sta facendo sempre più concreta e vicina. Sembra che non ci sia altra soluzione se non sospenderlo, perché gli ascolti sono troppo bassi e i costi non sono coperti dai ricavi.
Carlo Conti, flop: The Band potrebbe non tornare
Il volto di Carlo Conti è da molti associato ad alcuni programmi storici della Rai. In primis, lui è il conduttore di “Tale e Quale Show”, il programma in cui personaggi famosi del cinema, della musica o dell’arte si mettono in gioco imitando in tutto e per tutto altri artisti. È questo un format molto amato da grandi e piccini e ottima occasione, per ogni concorrente, di mettersi in gioco e di far conoscere un nuovo lato di sé.
Un altro programma condotto da Carlo Conti e di successo è “Top 10”. Questo è stato il primo programma ad andare in onda dopo la pandemia e quella del 2020 è stata la sua prima edizione. Il successo l’ha poi lanciato verso una seconda edizione, proposta nella primavera del 2021. Un’ipotetica terza, però, è stata bloccata: Carlo Conti ha preferito sospenderla per provare un nuovo lancio, “The Band”.
Il programma delle band musicali amatoriali, infatti, è andato in onda su Rai1 proprio nella primavera del 2022. “Top 10”, quindi, è stato fermato alla sua seconda stagione e, da venerdì 24 giugno, verrà riproposta la prima in replica, alle 21.25. Questa scelta, però, non sembra essere stata la più azzeccata: “The Band” non ha affatto avuto il successo sperato. I suoi numeri mettono in dubbio un ipotetico ritorno di questo programma, l’anno prossimo.
Scegliere di sospendere “Top 10” per fare questo lancio non è quindi stato fruttuoso. Chissà che, per l’anno prossimo, Carlo Conti e Rai1 decidano di tornare sui propri passi e di riproporre il programma precedente, di maggiore successo. Flop, quindi, per la musica rock su Rai1: i giovani non si sono affezionati al format, come invece si sperava, e i più adulti non si sono riusciti ad appassionare e divertire.