Anticipazioni Report, questa sera tornano le inchieste con il primo appuntamento dell’anno: sotto la lente d’ingradimento la salute
La squadra di Sigfrido Ranucci è pronta a scendere di nuovo in campo attenzionando vari aspetti che sono quotidiani per noi ma non sempre ci soffermiamo a pensare cosa c’è dietro, come funzionano.
Aprirà la puntata del 3 gennaio l’inchiesta di Michele Buono in collaborazione con Edoardo Garibaldi che riguarderà la sanità italiana, anzi, le sanità. Bisogna parlare al plurale perché il sistema è diviso in venti diversi entità quante sono le regioni.
Ma i sistemi regionali non sempre interagiscono tra loro, non si parlano nella condivisione di dati e questo porta a un danneggiamento del prodotto finale: la salute di tutti e la salvaguardia della vita. Con migliori tecnologie e maggiore organizzazione la situazione può migliorare, soprattutto in tempi di pandemia.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Palazzo crolla nel Napoletano: le ultime novità
Report, i servizi su Amazon e il Grana
Il servizio di Emanuele Bellano con Greta Orsi riguarda invece di Amazon. Il colosso dell’e-commerce, nato per la vendita dei soli libri, oggi ha ogni tipo di bene. Un grande sistema che ha mandato in crisi non solo il negozio tradizionale ma anche i centri commerciali. Amazon non è solo vendita ma anche distribuzione e logistica. Tocca vari aspetti del mercato e Report ha documentato che non è tutto oro con pagamenti sospesi o negati.
Rosamaria Aquino ha posto attenzione su un tema gastronomico importante, Grana e latte, prodotto Dop ma non sempre tale perché ci sono similari non originali e che vengono confuse con il tipico formaggio nostrano.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Chiara Ferragni, primo tampone dopo la positività: l’esito
Un viaggio che dalla patria del Grana, l’Emilia Romagna, arriva in Repubblica Ceca con il rischio che il latte Dop si possa confondere con quello spacciato per tale.