Morta a 109 anni Zia Bastiana, la donna tra le centenarie più longeve in Sardegna.
La Sardegna piange Maria Monti, conosciuta da tutti come zia Bastiana, morta a Tempio Pausania, in provincia di Sassari. La donna aveva compiuto lo scorso agosto 109 anni e gli era stato riconosciuto il titolo di centenaria più longeva del territorio sardo.
POTREBBE INTERESSARTI: Anastasia Kuzmina: che fine ha fatto Andres Gil, ex partner a Ballando
Zia Bastiana nasce il 15 agosto del 1912, originaria di Ortueri, piccolo comune della provincia di Nuoro, dove frequenta la frequentare la prima elementare. Poi si trasferisce a Tempio Pausania quando è ancora molto giovane. Alla morte della madre inizia a lavorare la terra presso un noto possidente della città, Francesco Dibeltulo. All’età di 20 anni si sposa con Matteo, il figlio del proprietario terriero.
I due si amaro molto ed ebbero tre figlie e poi nipoti e pronipoti che gli hanno voluto bene fino all’ultimo attimo di vita. Di Maria Monti sappiamo che aveva un fratello e una sorella, anche loro scomparsi ad un’età molto avanzata. Dunque a quanto pare la longevità è nel DNA della famiglia Monti.
Nel 2012, quando la donna compie 100 anni, le conferiscono la targa di donna più longeva del territorio. Ricordo di cui era molto gelosa, e che aveva appeso nella camera da letto. La donna viveva a casa di una delle sue figlie, che si prendeva cura di lei, anche se era autonoma e rispondeva agli stimoli anche se quasi del tutto sorda.
POTREBBE INTERESSARTI: Michele Bravi torna a Sanremo: “Cosa dico ai no vax”
Zia Bastiana era amata sia dalla sua famiglia ma da tutto il paese grazie al suo sorriso buono e la sua voce dolce che tra la fatica del peso dei suoi anni riesce a dire qualche parola in dialetto sardo. Di lei si ricorda la sua bravura nel cucinare i dolci e nel produrre formaggi di vario tipo.