Italia-Argentina, campioni d’Europa e del Sudamerica si sfideranno dopo un protocollo firmato tra la Uefa e la Conmebol
Il cuore pulsante del calcio del vecchio continente e quello dell’America Latina dove il pallone è quasi un simbolo religioso. La nazionale vincitrice di Euro 2020 e quella che ha alzato al cielo la Copa America si incontreranno in un “finalissima”.
Non si tratta di un’amichevole ma di una competizione che durerà almeno fino al 2028. La Uefa ha infatti comunicato che con l’omologa del Sudamerica, la Conmebol, è stato firmato un Protocollo d’Intesa fino al 30 giugno 2028.
È prevista l’apertua di un ufficio condiviso a Londra per “potenziale e organizzazione di una serie di eventi calcistici” e il primo è in programma proprio nella capitale britannica il 1 giugno 2022 tra Italia e Argentina.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Nuovo sorteggio Champions: le avversarie di Inter e Juventus
Italia-Argentina, Cerfin: “Rilanciamo trofeo prestigioso”
Nel comunicato che annuncia la data e la sede dell’incontro tra le nazionali vincitrice nei rispettivi continenti, c’è anche la dichiarazione di presidente dell’Uefa Aleksandr Ceferin: “Siamo lieti di consolidare il nostro eccellente rapporto con la Conmebol”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Sanremo 2022, Amadeus spegne le polemiche: la replica alle accuse
La condivisione dell’ufficio e l’organizzazione dell’evento, dice, rispecchia “la lunga tradizione di collaborazione tra la Uefa e la Conmebol” e ricorda vecchi tornei come il Trofeo Artemio Franchi e la Coppa Intercontinentale, e ora si pone attenzione alle Nazionali. Tanto l’etusiasmo per l’accordo e ciò che verrà: “Non vediamo l’ora di esplorare nuove opportunità insieme e attendiamo con ansia la Finalissima di Londra nel giugno 2022”.
⚽️ #Uefa: ecco la ‘Finalissima’, #Italia–#Argentina il #1giugno a #Wembley
Firmato il protocollo d’intesa con la #Conmebol#calcio #ItaliaArgentina https://t.co/oq5UAeJ1t0— RaiSport (@RaiSport) December 15, 2021