Da domani a Malta sarà legale possedere fino a sette grammi di cannabis. E non solo… Si potranno anche coltivare fino a quattro piante in casa. Il progetto politico è quello di depenalizzare del tutto l’uso di droghe ricreative. Domani si vota, ma la legge passerà quasi sicuramente.
È dunque Malta il primo Paese europeo a legalizzare la coltivazione e il possesso di cannabis per uso personale. La decisione presa nei mesi scorsi sarà ratificata domani 14 dicembre 2021 ed entrerà in vigore dalla settimana prossima…
L’esempio maltese sarà seguito dagli altri Paesi dell’UE? Difficile, e di sicuro non a breve. Ma forse le nazioni europee guarderanno con attenzione cosa succederà nell’isola nei prossimi mesi. Per ora a Malta si depenalizza il possesso fino a sette grammi di erba e fumo. La cannabis sarà legale per le persone di età pari o superiore a diciotto anni. Sarà pure consentito coltivare fino a quattro piante di cannabis in casa.
Domani è previsto il voto favorevole alla legge da parte del parlamento maltese che sarà seguito dalla firma della legge dal presidente per essere approvata entro il fine settimana. La politica a Malta ha discusso molto nei mesi scorsi sul tema. Si è criticato l’approccio troppo duro della legge verso i consumatori.
Il ministro maltese responsabile della legge si chiama Bonnici. A quanto pare il suo Governo non voleva incoraggiare l’uso di droghe ricreative, ma ha ceduto per il bene della collettività, persuaso dalle evidenze scientifiche e sociali.
“L’approccio duro contro i consumatori di cannabis non paga”, ha detto Bonnici. “Dobbiamo sottrarre il mercato alla criminalità e non perseguitare i semplici consumatori”.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Cannabis contro emicrania, negli Usa al via lo studio clinico
I maltesi sono contenti che l’isola sarà il primo Paese che liberalizzerà la cannabis con uno statuto completo e una precisa regolamentazione.
La UE sembrerebbe pronta a cambiare le leggi sulla cannabis, ma le giurisdizioni nazionali sono per la maggioranza restie.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Referendum Cannabis: boom di adesioni in meno di una settimana
Nei mesi scorsi le Nazioni Unite hanno deciso di rimuovere la cannabis dall’elenco delle droghe designate come potenzialmente dannose e pericolose. Presto la Germania dovrebbe annunciare una regolamentazione del mercato e da noi in Italia è previsto un referendum.
Seduto di fronte ai giornalisti a Torino, Jannik Sinner appare rilassato, ma con quella luce…
Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…
Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…
Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…
L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…
E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…