L’Istat fotografa la situazione del lavoro in Italia: +35mila unità e sono in crescita anche i disoccupati che sono quasi 2 milioni e mezzo
Un sorriso a metà di chi sa che quel che sembra inizialmente è positivo ma non totalmente e che c’è ancora molto da fare. Potrebbe essere questa la reazione guardano la foto scattata dall’Istat sulla situazione lavorativa in Italia a ottobre 2021.
L’Istituto Nazionale di Statistica ha rivelato che nel mese in considerazione c’è stato un aumento con 35mila persone in più lavorano rispetto a settembre e ben 390mila rispetto a ottobre 2020, ma la crescita riguarda solo gli uomini mentre è ferma l’occupazione femminile.
Il tasso di occupazione è al 58,6% e il numero di occupati è comunque inferiore di quasi 200 mila unità rispetto a febbaio 2020, ossia l’ultimo mese prima che l’emergenza Covid-19 fosse dichiarata pandemia.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Malore durante il padel, morta la pallavolista Romina De Angelis
Lavoro, Istati: aumentano gli inattivi
Sale la disoccupazione: si registra un + 9,4%, un aumento di 0,2 punti in confronto settembre. Ma c’è un calo dello 0,6 punti rispetto a ottobre 2020 e questi numeri sono legati al calo degli inattivi (-79mila su settembre), ossia le persone che non lavorano e non lo cercano.
Da segnalare che le persone che cercano lavoro sono aumentate e se ne contano 51mila. In totale a ottobre sono i disoccupati sono 2 milioni 373mila unità.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Nissan: un nuovo piano per una sostenibilità 100%
Emerge dunque un quadro dove è ancora necessaria dare una spinta all’economia. Ci sono buoni segnali considerando che la pandemia è ancora in corso ma il numeri degli inattivi è un dato importante.
Il tasso di disoccupazione cresce al 9,4% (+0,2 punti), tra i giovani diminuisce al 28,2% (-1,4 punti) #istat https://t.co/vgzCWjyczH pic.twitter.com/sZtgWVVmGb
— Istat (@istat_it) December 2, 2021