Quasi 50 anni di carriera insieme, Luciano Liguori: cosa sapere sul cantante de Il Giardino dei Semplici, ecco chi è.
Tornano oggi ospiti in trasmissione a Oggi è un altro giorno il gruppo prog-rock italiano de Il Giardino dei Semplici. Si tratta di una delle band italiane più longeve, formatasi nel 1974 e che ha ottenuto i suoi maggiori successi a cavallo tra anni Settanta e Ottanta.
Del nucleo fondatore della band sono rimasti solo Andrea Arcella e Luciano Liguori e per moltissimi anni sono stati prodotti da due grandi maestri della musica leggera italiana. Uno di loro è Totò Savio, incredibile compositore, produttore e molto altro, l’altro è Giancarlo Bigazzi. Per chi ama la musica, questi due nomi dicono tutto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Il Giardino dei Semplici: la band italiana dagli esordi a oggi
Fu il batterista Gianni Averardi a fondare la band nel settembre 1974, insieme a Gianfranco Caliendo. A loro si aggiunsero subito Andrea Arcella, proveniente dai Volti di Pietra e dal mondo del prog-rock, e appunto la voce solista di Luciano Liguori. Quest’ultimo aveva già avuto a che fare con Caliendo, perché l’anno prima avevano suonato nella stessa band.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Perturbazione, storia e curiosità della band piemontese
Grazie soprattutto a Luciano Liguori, ma ovviamente anche ad Andrea Arcella, la band è ancora viva a distanza di 47 anni. Gianfranco Caliendo ha lasciato il gruppo nel 2012, ma è ancora attivissimo nel panorama musicale italiano e di recente ha lanciato la Miele Band, insieme ad altri musicisti e alla cantante Flora Contento. Nel 1980 aveva lasciato la band Gianni Averardi.
Attualmente, oltre a Liguori e Arcella, gli altri componenti dello storico gruppo sono Savio Arato e Tommy Esposito, quest’ultimo peraltro nella band sin dall’uscita di Averardi. Negli ultimi anni, la storia del gruppo ha goduto di una nuova giovinezza e freschezza, anche grazie all’uscita – nel 2019 – della loro nuova versione di Tu, ca nun chiagne, un loro classico.
Il brano ospita una giovane rapper napoletana, Marthy, che altri non è che Marta Liguori, la figlia del cantante Luciano, che quindi a modo suo sta seguendo proprio le orme del padre. Invece, Caliendo e Averardi, pur essendo usciti dalla band, parteciperanno a diverse reunion del gruppo, anche in anni recenti, come nel 2015 al Palapartenope di Napoli.
Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…
Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…
Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…
L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…
E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…
Ida Platano non smette di sorprendere, ed ora spuntano le foto fuori dal programma Uomini…