Jacopo Ettorre. Vi dice nulla questo nome? Allora proviamo ad abbreviarlo… Jacopo Et. Sì, eccolo: forse ora suonerà a qualcuno un po’ più familiare. Potremmo definirlo come il nuove re Mida dell’indie-pop italiano. Ha scritto canzoni per Junior Cally, Benji e Fede, Dark Polo Gang, Annalisa, Max Pezzali. Ha collaborato con Jake La Furia e si è reso responsabile di due o tre mezzi-tormentoni.
Jacopo Ettore, in arte Jacopo Et, è un cantautore italiano. Nato a Bologna nel 1990, è uno dei responsabili dello svecchiamento della musica pop italiana. Negli ultimi dieci anni, in Italia, c’è stato infatti un bizzarro e incestuoso incontro fra il pop commerciale e l’indie rock. Proprio da quell’incrocio è nato un figlio strano, non troppo elegante, ma che piace molto: l’it-pop. E Jacopo è uno dei suoi interpreti più importanti. Almeno come autore.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Federico “Fettuccine”: da X Factor (dov’è stato scartato) a Propaganda Live
Dopo aver compiuto trent’anni e aver scritto tante canzoni per tanti artisti italiani (dagli 883 a Benji e Fede), Et ha deciso di mettersi in proprio. Ha dato inizio a una carriera solista, da cantante. Lavora con Garrincha Dischi. Il suo primo album si intitola “Siamo sicuri di essere giovani?”.
Jacopo ha cominciato con il rap. Nel lontano 2013 era riuscito anche a strappare un contratto discografico a una major. Ma poi non se ne fece nulla. A Rolling Stone, qualche tempo fa, Et ha raccontato di essersene andato a Londra a fare l’Erasmus, per dimenticare. Ha iniziato poi a lavorare in uno studio legale. Dopo quella delusione non voleva più sentir parlare di musica. Poi però ha iniziato a scrivere per gli altri. Piccole collaborazioni, all’inizio. Quindi si è fatto notare ed è passato a progetti più grandi e di successo.
Il giovane oggi si autopromuove con Instagram stories sempre più vivaci e accattivanti, e affrontando qualsiasi palcoscenico senza pregiudizi e timore. Si butta sul pop. Senza imbarazzi di sorta.
Stasera, per esempio, lo vedremo a Quelli che… su Rai 2 (ore 21:20), lo show condotto da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. Jacopo sarà infatti ospite musicale del programma, insieme Lodo Guenzi. I due musicisti, accompagnati dalla resident band del maestro Luca Colombo, presenteranno una cover di “Bandiera Bianca”, singolo estratto da “La vibe del padrone”, album tributo a Battiato.
Seduto di fronte ai giornalisti a Torino, Jannik Sinner appare rilassato, ma con quella luce…
Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…
Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…
Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…
L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…
E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…