Nico Fidenco dopo molti anni oggi torna ospite in televisione: la sua carriera e le canzoni con le quali ha segnato un’epoca
Nico Fidenco negli anni Sessanta è stata una vera star nel panorama artistico italiano e punto di riferimento di molti cantautori ed elementeo cardine della RCA Italiana.
Il primo vero successo arriva però cantando una canzone che non ha scritto di proprio pugno bensì interpretandola: What a Sky di Giovanni Fusco per la colonna sonora del film I delfini di Francesco Maselli.
La casa discografica non aveva in programma la pubblicazione di un 45 giri ma la canzone si diffonde così tanto e viene tanticchiata ovunque che il discografo lo immette sul mercato.
Il brano segna l’inizio del percoso di Nico che canta in italiano e in inglese e presta la voce a colonne sonore di successo per film come come Exodus e Colazione da Tiffany.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Andrea Nicole a cuore aperto: “Mi mandarono in terapia”
Nico Fidenco, dove vederlo oggi
Nato a Torino nel 1933, il suo vero nome è Domenico Colarossi. Con te sulla spiaggia, Come nasce un amore e A casa di Irene.
Per dare un’idea della portata del successo Legata a un granello di sabbia, brano datato 1961, nell’Italia che sta terminando il boom economico vende oltre un milione di copie e resta in classifica per 14 settimane.
Nel 1967 partecipa per la prima e unica volta a Sanremo per poi impegnarsi di nuovo nella realizzazione di colonne sonore per diversi generi di film, dagli spaghetti-western a pellicole erotiche. Scrive anche pezzi per cartoni animati e tra i vari ricordiamo Hela Supergirl, Sam il ragazzo del west e Bem il mostro umano.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bruno Vespa, nuova vita per il giornalista: lascia la Rai?
Compare poco in tv ma oggi dopo molto tempo torna sul piccolo schermo. Sarà ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno dove è previsto anche un ricordo Fred Buscaglione in occasione del centanario dalla nascita.