Il mondo della musica rock piange la scomparsa di uno dei fotografi più importanti della cultura anni ’70. A settantadue anni, è morto Michael David Rock, in arte Mick Rock. Fotografò David Bowie, i Queen, Lou Reed, Syd Barrett e tanti altri con i suoi ritratti su pellicola contribuì all’esplosione del fenomeno chiamato glam-rock…
Mick Rock nacque a Londra nel 1948 e da giovanissimo cominciò a immortalare Syd Barrett, leader dei Pink Floyd. Gli scattò foto in bianco e nero e a colori, raccogliendo preziosi documenti sulla figura sfuggente e misteriosa del “diamante pazzo” della psichedelia inglese. Subito dopo, a inizio anni ’70, si mise a lavorare con David Bowie, seguendo da vicino la sua svolta glam. Fra i suoi scatti più memorabili ci sono il bacio fra Bowie e Lou Reed. E ancora, Bowie nelle vesti di Ziggy Stardust che mima una fellatio sul palco con il chitarrista Mick Ronson. Rock contribuì anche alla sistemazione estetica dei The Stooges di Iggy Pop e ai primi ritratti fotografici dei Queen. Sua la copertina di “Queen II”, con i membri del gruppo bloccati nella famosa posa a croce).
Mick Rock firmò moltissime copertine per dischi e singoli di musica rock. Aveva un destino segnato nel cognome. Di fatti seguì gli artisti più importanti in tour e scattò loro memorabili ritratti. Oltre a lavorare con Bowie, Mercury e Reed, scattò fotografie anche ai Black Sabbath e ai Roxy Music. Poi lavorò con ii gruppi più famosi della scena punk, come i The Sex Pistols, The Ramones, Blondie, Joan Jett, Talking Heads. Negli anni ’80 fu il fotografo di Thin Lizzy, Geordie, Mötley Crüe, The Misfits. In seguito ha collaborato con band e artisti di ogni genere, da Snoop Dogg agli Air Traffic, da Alicia Keys a Lady Gaga, dai Daft Punk ai Black Keys.
Si considerava un amico caro di Syd Barrett e un collaboratore fidato di David Bowie. Fu anche molto vicino a Freddie Mercury, come testimoniano alcuni scatti privati che il fotografo era uso condividere sui suoi social.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Amanda Lear, la musa di Salvador Dalì e i suoi ex fidanzati
A questo proposito, il suo Instagram è davvero un prezioso scrigno di ricordi e opere d’arte fotografica, da ammirare e studiare. Per una visita più esaustiva nel mondo e nella produzione del fotografo, visitate il suo sito ufficiale.
Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…
Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…
Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…
L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…
E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…
Ida Platano non smette di sorprendere, ed ora spuntano le foto fuori dal programma Uomini…