NordIrlanda-Italia, tabellino e highlights – Sfiduciata, impaurita e nemmeno troppo lucida. Contro l’Irlanda del Nord l’Italia di Roberto Mancini non riesce a imporsi con una vittoria sui padroni di casa e sarà così costretta a disputare i playoff della prossima primavera per poter accedere ai Mondiali in Qatar. La qualificazione si è complicata nelle ultime partite, nelle quali gli Azzurri non sono riuscititi a battere né la Svizzera, che invece si è qualificata direttamente come prima del girone, né la ben più umile formazione allenata da Ian Baraclough. Non è stata tanto una questione di forma fisica, quanto di condizione mentale, perché la squadra di Mancini, che tanto bene ha giocato in altre occasioni, come i campionati europei, in questa circostanza sono apparsi attanagliati dal gioco difensivo degli avversari. Qualche guizzo di Chiesa, alcuni inserimenti di Barella, ma poi, soprattutto nel secondo tempo, l’Italia non è riuscita a imporre né il ritmo, né una costante pressione offensiva, con tanti calci piazzati spesso sprecati e non sfruttati al meglio. Lo stesso Commissario tecnico azzurro è apparso in più momenti sconsolato, senza riuscire a spronare i suoi per cambiare passo. Le assenze sono undici, ma queste non bastano a giustificare un gioco così opaco da parte della formazione italiana. I minuti scorrono così veloci e l’Italia si scoraggia ulteriormente a fronte del risultato degli elvetici, che in contemporanea stavano battendo la Bulgaria per 4-0. Come la Svezia di Zlatan Ibrahimovic e il Portogallo di Cristiano Ronaldo la Nazionale azzurra sarà così costretta a giocare i playoff di marzo, per i quali i sorteggi sono già in programma il 26 novembre prossimo. Nello spogliatoio italiano al momento prevale lo sconforto, ma a fronte agli spettri di quanto accadde nel 2017 con la Svezia occorre reagire quanto prima.
Potrebbe interessarti anche: Milan-Inter 1-1: ritmo alto e poche reti
Segui gli aggiornamenti della Serie A su Twitter
Reti: –
NordIrlanda (4-1-4-1): Peacock-Farrell, Lewis, Jonny Evans, Flanagan, Cathcart, Davis, Whyte (Washington 72’), Saville (Evans 72’), McCann, Dallas, Magennis.
Allenatore: Ian Baraclough
Italia (4-3-3): Donnarumma, Emerson (Scamacca 81’), Acerbi, Bonucci, Di Lorenzo, Barella (Belotti 64’), Jorginho (Locatelli 69’), Tonali (Cristante 46’), Chiesa, Insigne (Bernardeschi 69’), Berardi.
Allenatore: Roberto Mancini
Arbitro: Istvan Kovacs
Ammoniti: Tonali, Magennis, Peacock-Farrell
Espulsi: –
Seduto di fronte ai giornalisti a Torino, Jannik Sinner appare rilassato, ma con quella luce…
Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…
Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…
Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…
L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…
E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…