Su TV8 in onda la serie con protagonista Petra Delicato, chi è e a chi si ispira la detective interpretata da Paola Cortellesi.
Sbarca su TV8 in prima serata, dopo essere stata trasmessa su Sky Cinema Uno e Sky Atlantic, la serie televisiva Petra, interpretata da Paola Cortellesi e Andrea Pennacchi e diretta da Maria Sole Tognazzi, nota e stimatissima figlia d’arte. La protagonista si chiama Petra Delicato ed è un’ispettrice di polizia.
La mini serie tv in quattro puntate si ispira al personaggio letterario di Petra Delicado, nato dalla penna della grande scrittrice spagnola Alicia Giménez Bartlett, i cui romanzi sono tradotti in Italia dalla casa editrice Sellerio. La prima puntata si intitola Riti di morte, proprio come il primo romanzo scritto su questo personaggio.
LEGGI ANCHE –> Un Professore: un ottimo debutto per la nuova fiction Rai con Gassman
I romanzi che hanno come protagonista Petra Delicado, due matrimoni falliti alle spalle, sono da annoverare in quel genere letterario noto come noir mediterraneo e che ha come principali autori in Francia il compianto Jean-Claude Izzo, di origini italiane e spagnole, e in Italia il veneto Massimo Carlotto.
LEGGI ANCHE –> Kasia Smutniak e la malattia: “Non passava, mi sono rivolta ai santoni”
Dalla penna di Alicia Giménez Bartlett, dunque, nasce il personaggio di Petra Delicado – nella fiction di Sky diventata Petra Delicato – che già dal nome indica una donna piena di contraddizioni: la detective viene ridefinita come a volte rude e caparbia, a volte anche compassionevole e vulnerabile, sempre comunque asociale e indipendente.
A lei si sta dedicando ancora la scrittrice spagnola, che ha scritto le memorie della protagonista delle sue opere. “Stavo scrivendo le memorie del mio personaggio Petra Delicado e continuo a farlo. Niente è cambiato”, ha spiegato in un’intervista a un quotidiano spagnolo. In altre occasioni, Alicia Giménez Bartlett ci ha tenuto a precisare che no, Petra Delicado non è il suo alter ego.
Ispettore della polizia nazionale di stanza nella città di Barcellona, Petra Delicado ha una forte personalità e ha sempre una frase ironica da dire, nascondendo un fragile mondo interiore che cerca di proteggere immergendosi nel lavoro. Al suo fianco, il vice ispettore Fermín Garzón, che la aiuta a relazionarsi con il resto della gente.
Questo personaggio nella fiction italiana si chiama Antonio Monte ed è interpretato dal bravissimo attore di teatro, Andrea Pennacchi, noto al pubblico televisivo per il personaggio del Pojana, presenza fissa di Propaganda Live. Nicola e Lorenzo, i due ex di Petra Delicato, sono interpretati da Diego Ribon e Simone Liberati.
Nel cast, ci sono poi Riccardo Lombardo, nei panni di Corona, il capo della squadra mobile, e Antonio Zavatteri, che invece interpreta il commissario della squadra mobile. Già alla fine degli anni Novanta, in Spagna, quello di Petra Delicado è diventato un personaggio da fiction. Nell’adattamento televisivo realizzato nel 1999, il ruolo di Petra Delicado è stato interpretato dall’attrice e cantante Ana Belén.
Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…
Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…
Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…
L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…
E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…
Ida Platano non smette di sorprendere, ed ora spuntano le foto fuori dal programma Uomini…