L’Italia ha vinto il Campionato Europeo di Football Americano. Da 34 anni gli italiani appassionati di football americano aspettano questo momento e finalmente a Malmo, in Svezia, la “Blue Team”, come viene chiamata la nazionale, ha potuto alzare al cielo il trofeo.
POTREBBE INTERESSARTI: Martina Centofanti, medaglia olimpica e figlia d’arte: chi è il padre
Il mister della squadra vincitrice del Campionato Europeo di Football Americano 2021 è Davide Giuliano che anche dopo il timeout mantiene invariate le formazioni. Durante la partita sullo Stadio di Malmö splendeva anche un bel sole, per rendere questa giornata trionfale per i nostri colori. “Siamo Campioni d’Europa e Il cielo è sempre più BLUE!”, è sono queste le parole di gioia della FIDAF, Federazione Italiana di American Football, in un post sul suo profilo Instagram nel giorno della vittoria. (@fidaf_)
La Svezia è stata battuta per 41 a 14 in una partita dominata dal primo minuto dagli italiani e giocata in uno stadio storico e davanti a un pubblico numeroso. L’Italia decide di andare in attacco già dall’inizio, con il giocatore svedese Tamsir Seck che porta il calcio d’inizio a centrocampo e un fallo della squadra avversaria, la quadra italiana arriva subito sulle 35 yard avversarie.
Il primo touchdown c’è stato subito grazie a Mike Gentili, ma poi è arrivato il primo drive offensivo degli svedesi che ha colpito il muro di difesa degli azzurri, e l’attacco italiano è ripartito dalle 21 yard. Il primo big play del match arriva da Luke Zahradka che lancia una bomba in profondità nelle mani sicure di Jordan Bouah, che arriva a ridosso della red zone.
POTREBBE INTERESSARTI: Juventus – Fiorentina: ai Viola manca un rigore? Ecco cosa è successo
E sarà proprio Bouah a portare gli azzurri al raddoppio con un’altra bella ricezione da 15 yard. Felli sbaglia il calcio supplementare, dopo che la palla era stata spostata indietro di 5 yard per fallo e il punteggio si stabilizza sul 13 a 0 per l’Italia. A 8 minuti dalla fine, l’Italia torna a segnare, dopo aver sfiorato la endzone grazie prima ad un ottimo passaggio di Zahradka su Alinovi, e poi alla corsa di Nick Diaco , partito da quarterback. Felli calcia perfettamente tra i pali e l’Italia è avanti 41 a 8. La Svezia risponde con un passaggio da TD di Juhlin su Mattias Gauthier, a meno di 4 minuti alla fine della partita, ma il tentativo fallisce e il match termina 41-14