Benedetta Craveri, chi è la studiosa di lingua e letteratura francese

Benedetta Craveri, è una scrittrice, saggista e critica letteraria, è famosa per le sue note conoscenze della letteratura e lingua francese.

 

Nasce a Roma il 23 Settembre 1942, si laurea in Lettera per poi cominciare a lavorare come insegnante all’Università della Tuscia, subito dopo seguirà gli studi nell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Benedetta Craveri, chi è la scrittrice saggista ed esperta di letteratura francese (Foto dal web)
Benedetta Craveri, chi è la scrittrice saggista ed esperta di letteratura francese (Foto dal web)

Scrive saggi e diventa una critica letteraria, con il tempo verrà considerata una delle massime esperte  di lingua e letteratura francese, la sua preparazione sulla letteratura francese le ha permesso di partecipare a diversi programmi tv e ospitate in radio.

Inoltre ha collaborato anche con diversi quotidiani, scrive sei libri, tra cui ci sono i titoli “La civiltà della conversazione, La Contessa.”, Virginia Verasis di Castiglione Amanti e regine, Il potere delle donne, Maria Antonietta e lo scandalo della collana e anche Gli ultimi libertini, i suoi libri sono scritti per la casa editrice Adelphi.

Nasce dai genitori Raimondo ed Elena Croce, la figlia diretta del filosofo  Benedetto Croce,si posa con Masolino d’Amico, dal loro amore nasceranno due figlie, Isabella e Margherita, la secondogenita diventa scrittrice per poi essere l’ex moglie di Luca Zingaretti.

>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Marina Cicogna, chi è la produttrice premio Oscar: Contessa del cinema

Benedetta Craveri, convola a nozze con il diplomatico francese Benoit d’Aboville

La scrittrice vive con il suo nuovo compagno dividendosi tra Napoli, Roma e Parigi, sua madre inoltre è stata una saggista, germanista e traduttrice per poi fondare Italia Nostra, mentre suo nonno è stato il presidente della Juventus, Enrico Craveri.

Da diversi anni al suo fianco c’è un uomo molto rinomato ed importante il quale ha costruito una famiglia insieme alla saggista, lui è Benoit D’Aboville attualmente ha 79 anni, il suo curriculum ed esperienza storica sono riconosciuti a livello mondiale.

>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Pietro Mattei, chi era il marito della contessa Alberica Filo della Torre

Durante la sua carriera ha ricoperto il ruolo di ex diplomatico politico militare, inoltre ha anche ricoperto il ruolo di vicedirettore politico del Ministero degli Affari Esteri francese, per poi diventare anche Ambasciatore per la città di Praga e Varsavia, infine verrà riconosciuto come rappresentate permanente francese per la NATO.

Nel 2008 ottiene il Master presso l’Institut d’Etudes Politiques de Paris, per poi diplomarsi nella Scuola Nazionale Francese d’amministrazione.

Gestione cookie