Il test del Dna viene utilizzato in ambito giudiziario ma si può effettuare anche privatamente: quanto costa e quanto è sicuro
Mater semper certa, dicevano i latini. Si è sempre sicuri chi è la mamma di un figlio, per il padre, invece, possono esserci dei dubbi. Il test del DNA viene chiamato la prova regina: da esso non si sfugge e viene usato molto in ambito giudiziario.
In medicina legale chiarisce tanti aspetti e indica con certezza il colpevole. Ma viene utilizzato anche da molti uomini quando hanno il dubbio che il bambino che crescono nella propria casa, non sia il proprio figlio naturale. L’esame, infatti, si può chiedere anche privatamente, non è solo una prerogativa dell’autorità giudiziaria.
Si tratta del cosiddetto test di paternità che si effettua prelevando un campione di cellule dal figlio, dal presunto padre. L’esito dà conferma o esclude la compatibilità biologica tra i due.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Whatsapp, da gennaio cambia tutto: la funzione attesa dal 2018 è realtà
Il tutto è possibile grazie al confronto con il DNA, il codice genetico unico per tutti gli individui e che si va a formare ereditandolo per metà da ognuno dei due genitori.
Si può effettuare oltre che con il sangue anche con altro materiale biologico come capelli, saliva, urina, e unghie. L’affidabilità è quasi totale (circa 99,99%) e per quanto riguarda i costi si va dai 200 ai circa 600 euro.
Il test si può effettuare anche senza un elemento biologico della madre ma per utilizzare il risultato in tribunale (ad esempio nel corso di una battaglia legale per il mantenimento del presunto figlio), è necessario anche il consenso della donna, quindi solo in una vicenda giudiziaria anche la madre deve sottoporsi obbligatoriamente al test affinché sia valido.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ylenia Carrisi, il dolce ricordo di mamma Romina Power
Di un caso del genere, di un uomo che vuole essere certo di esser e padre di quello che ha sempre creduto il figlio, se ne parlerà anche stasera in un servizio de Le Iene.
Seduto di fronte ai giornalisti a Torino, Jannik Sinner appare rilassato, ma con quella luce…
Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…
Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…
Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…
L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…
E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…