Myrta Merlino è una professionista poliedrica, giornalista, autrice e conduttrice televisiva e di recente anche scrittrice. Ecco chi è suo marito
La giornalista di Napoli, 53 anni lo scorso 3 maggio, è una delle professioniste più amate dal pubblico televisivo italiano. Scopriamo qualcosa in più della sua vita privata.
Donne che sfidano la tempesta, L’aria che tira, Mixer. Bastano questi tre titoli, a cavallo tra scrittura e giornalismo televisivo, per raccontare al grande pubblico chi è Myrta Merlino. Come detto 53 anni a maggio, personaggio popolare, molto apprezzato e di grande spessore umano e culturale.
Professionista sin dal 1994 quando, giovanissima, ha iniziato a collaborare con il quotidiano della sua città Il Mattino e passata per esperienze di grande livello come lo storico Mixer, il programma di Giovanni Minoli e L’Aria che tira.
Notevole la sua produzione letteraria, il vendutissimo Donne che sfidano la tempesta l’ultima fatica. Ma anche importanti riconoscimento come il ruolo di Ambasciatrice Unicef e l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica italiana.
Myrta Merlino: la giornalista moglie di Marco Tardelli
Una carriera pubblica a tutto tondo di cui si sa quasi tutto. Meno conosciuta la vicenda privata. La Merlino ha tre figli, due gemelli avuti in gioventù e Caterina nata dalla relazione con Domenico Arcuri salito agli onori della cronaca per essere stato il Commissario straordinario per il contrasto dell’emergenza da coronavirus COVID-19.
—>>> Ti potrebbe interessare anche Myrta Merlino: “Se non ci vediamo, io e Marco Tardelli stiamo male”
Ma dal 2016 vive una storia con un importante personaggio del mondo del calcio una vera e propria icona.
—>>> Leggi anche: Marco Tardelli, campione del Mondo 1982: chi è e cosa fa oggi
Parliamo di Marco Tardelli, 67 anni lo scorso 24 settembre, Campione del Mondo con l’Italia a Spagna 1982, suo il gol del 2-0 nella finale con la Germania Ovest, quello del famoso urlo. Pluri scudettato con la Juventus, 5 titoli dal 1977 al 1984 vincitore di tutte le coppe europee (Coppa Uefa nel 77. Coppa delle Coppe nell’84, Coppa dei Campioni 1985) ed ultimo allenatore italiano a vincere un torneo con la Nazionale Under 21.
Marco Tardelli e Myrta Merlino hanno deciso di non convivera, anche se risiedono entrambe a Roma a poca distanza uno dall’altra. Una scelta che la stessa Merlino definisce “Della maturità, quella di un amore arrivato ‘tardi’ nella vita e per questo consapevole”.