Autore delle colonne sonore di Willy Wonka, 007 ed Harry Potter, grave lutto nel cinema: addio al più grande.
Leslie Bricusse, l’uomo dietro a canzoni come Candyman e Pure Imagination del film di successo Willy Wonka, è morto all’età di 90 anni. Premio Oscar per la miglior canzone per Il favoloso dottor Dolittle nel 1968, ha poi bissato quel premio ma per la migliore colonna sonora per Victor Victoria nel 1983.
Ben otto sono state in tutto le nomination all’Oscar nell’arco di oltre 50 anni di grandissima carriera musicale. La sua amica Dame Joan Collins lo ha descritto come “uno dei cantautori giganti del nostro tempo”. I suoi brani sono stati cantati e portati al successo da Frank Sinatra, Diana Krall e Nancy Sinatra tra gli altri.
LEGGI ANCHE –> Alyssa Milano: la star di Streghe arrestata davanti alla Casa Bianca
Bricusse ha avuto una carriera prolifica con crediti come songwriting di decine di brani tra cui “Talk to the Animals” del film Il favoloso dottor Dolittle, brano che gli valse il primo dei due Oscar. Negli ultimi anni, aveva composto alcuni brani per la saga di Harry Potter. Ha anche scritto il testo della canzone di James Bond “Goldfinger” – insieme ad Anthony Newley – e “You Only Live Twice”.
LEGGI ANCHE –> Jane Fonda, il dramma: la mamma suicida e la violenza sessuale
Altre collaborazioni con Newley, l’ex marito di Dame Joan Collins, includevano “Feeling Good”, brano reso famoso da Nina Simone. L’agente di Bricusse ha confermato la morte del cantautore “con il cuore infranto”, dicendo che è morto nel sonno martedì mattina. Era sposato con l’attrice Yvonne Romain da più di 60 anni.
Dame Joan Collins ha detto: “Uno dei giganti cantautori del nostro tempo, scrittore di Candyman, Goldfinger tra tanti altri successi, e il mio grande amico Leslie Bricusse è tristemente morto oggi. Lui e la sua bellissima Evie sono stati nella mia vita per oltre 50 anni. Mi mancherà terribilmente, così come i suoi molti amici”.
Nati a Pinner, nel nord-ovest di Londra, Bricusse e Newley hanno goduto di una fruttuosa collaborazione, scrivendo nel 1961 il musical Stop the World I Want to Get Off, divenuto anni dopo una pellicola per il cinema, diretta da Philip Saville, e il film del 1971 Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, basato sul popolare libro per bambini di Roald Dahl.
Seduto di fronte ai giornalisti a Torino, Jannik Sinner appare rilassato, ma con quella luce…
Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…
Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…
Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…
L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…
E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…