Urne chiuse per le comunali a Roma e Torino, exit poll e risultati: vincono Gualtieri e Lo Russo, centrosinistra in festa.
Sono appena terminate le operazioni di voto a Roma e Torino per quanto concerne le elezioni comunali e dai primissimi instant poll si profila un successo chiaro e netto del centrosinistra, con entrambi i candidati della coalizione che la spuntano su quelli del centrodestra. Dunque, Roberto Gualtieri e Stefano Lo Russo riportano a sinistra la Capitale e il capoluogo piemontese.
Secondo i dati diffusi dal sito Affariitaliani.it a urne appena chiuse, il successo del centrosinistra, soprattutto nella città di Roma appare netto e inequivocabile: molto ampia è infatti la forbice del divario tra i due avversari. In entrambe le città, in ogni caso, nella migliore delle ipotesi, i candidati del centrodestra non vanno oltre il 43-47%.
—>>> Leggi anche Finisce male l’era Raggi, brucia deposito Atac a Tor Sapienza: il bilancio
Sono 5mila le interviste fatte complessivamente da Lab2101 per il sito Internet che è specializzato anche in politica. Il campione è rappresentativo di 3.500 romani e duemila torinesi, per cui i dati saranno sicuramente soggetti a variazioni, ma appunto la tendenza appare abbastanza netta e incontrovertibile.
—>>> Leggi anche Roma e Torino al ballottaggio per le comunali: exit Poll e risultati
A Roma, al primo turno, Roberto Gualtieri si era infatti fermato al 27%, mentre il suo avversario, Enrico Michetti, aveva preso il 30%. Situazione rovesciata a Torino, dove al primo turno era andato in vantaggio il candidato del centrosinistra, Stefano Lo Russo, con il 44% circa, mentre Paolo Damilano, candidato del centrodestra, aveva sfiorato il 39%.
Dai dati appena diffusi subito dopo la chiusura delle urne, sembra evidente il risultato ottenuto da Roberto Gualtieri a Roma: l’ex ministro dell’Economia raccoglie tra il 56,8 e il 60,8% delle preferenze, mentre Michetti si ferma al 39,2-43,2%. Il vantaggio sembra dunque abbastanza netto, ma comunque si attendono i dati più concreti dal Viminale. Le operazioni di spoglio in occasione dei ballottaggi sono comunque molto rapide.
A Torino, invece, Lo Russo ottiene tra il 52,7% e il 56,7%, mentre Damilano si ferma a una forbice compresa tra il 43,3% e il 47,3%. Preoccupa molto il dato dell’affluenza: ieri alle 23 aveva votato solo il 33,3% degli aventi diritto. A Roma, l’affluenza si era fermata al 30,87%, a Torino al 32,61%, in calo rispettivamente del sei e del quattro per cento rispetto al primo turno.
Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…
Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…
Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…
L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…
E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…
Ida Platano non smette di sorprendere, ed ora spuntano le foto fuori dal programma Uomini…