Dagli insulti al tetto del mondo. Sembra la trama di un romanzo ma invece è la storia del campione olimpionico Luigi Busà, simile a tante altre.
Con la vittoria dell’oro nel Karate alle Olimpiadi di Tokyo 2020 è entrato di diritto nello storia dello sport italiano. Il suo nome sarà ricordato come il primo che ha portato a casa l’ambito risultato in questa disciplina che contemporaneamente è stata la medaglia numero 37, agguantando il record di podi dell’Italia nelle Olimpiadi, che invece saranno ricordato per il raggiungimento delle 40 medaglie.
Prima di Tokyo aveva vinto cinque europei e due mondiali. Successi straordinari raggiunti grazie alla volontà di migliorarsi fin da quando era adolescente e all’età di 13 anni pesava 94 Kg.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La lotta di Luigi Busà: “Solo mio padre credeva in me”, cosa è successo
Dopo il successo ha raccontato il suo trascorso fatto di bullismo e soprannomi come Gorilla al Corriere della Sera. A tutti i ragazzi in sovrappeso manda in messaggio: la vita non è facile ma non si deve mollare. “Io da piccolo ho subìto insulti, vengo da un paesino del Sud, bellissimo, per carità… Però ce l’ho fatta e se ce l’ho fatta io… “.
Mangiare, ha ammesso, è una cosa che gli piace ancora ma rispettando le regole. È seguito da un nutrizionista ed è riuscito a conciliare il piacere per la buona tavola alla passione per lo sport, portandolo da Avola, dall’entroterra siciliano, al podio più alto dei Giochi Olimpici.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>
E per mantenere fede alla passione per il cibo e glorificare il giorno della vittoria alle Olimpiadi che non capita così di frequente, per far festa con la medaglia al collo la sera ha festeggiato con una pizza.
Seduto di fronte ai giornalisti a Torino, Jannik Sinner appare rilassato, ma con quella luce…
Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…
Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…
Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…
L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…
E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…