Toni Santagata è stato uno dei primi cabarettisti in Italia e a usare il dialetto pugliese nei suoi spettacoli
Pugliese, classe 1935, il vero nome del cantautore e attore Toni Santagata è Antonio Matese. La passione per la musica che lo accompagna fin da piccolo comincia a esprimerla in pubblica a Napoli dove frequenta la Facoltà di Giurisrudenza. È nella città partenopea che prende lezioni di canto e fonda il primo gruppo. Quando nel 1959 si trasferisce a Roma è uno dei protagonisti dell’Embassy, simbolo della Dolce vita romana negli anni del boom economico.
Canta in italiano ma anche in dialetto e tra i suoi brani più famosi c’è Quant’è bello lu primm’ammore. La zita, Li strascenete sono le altre canzoni che scrive ma non riesce a trovare nessuno che gliele pubblichi. Riesce poi a trovare la Sunset Record che gli pubblica il primo album quando ha già fondato i Folkstudio nei primi anni sessanta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Gf Vip 6, il fattore Fabrizio Corona nella lite tra Soleil e Sophie: il motivo
È infatti nel 1964 che viene pubblicato Quant’è bello lu primm’ammore come retro del singolo Miezz’a la piazza ma il disco viene subito censurato dalla Rai. Uno dei primi in Italia a portare il cabaret ed è stato anche il primo a usare il dialetto pugliese nei suoi spettacoli.
Nel 1967 vince al festival la Barca d’oro a Napoli con una canzone contro la guerra. Sempre nel capoluogo campano al teatro Politeama è l’unico artista non napoletano a commemorare Totò scomparso in quell’anno con la canzone Carissimo Totò.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bianca Atzei e Stefano Corti, il dolore e la grave perdita: cosa è successo
Con Rai comincia poi una proficua collaborazione. Nel 197070 è autore della sigla della trasmissione A come agricoltura nello stesso anno sposa Giovanna Isola e dal matrimonio nascerà Francesco Saverio. Ha sempre un’agenda ricca di impegni con i tour degli spettacoli che lo portano in giro per l’Italia e in alcuni casi vengono trasmessi dalla tv di Stato. L’ultimo singolo risale al 1984, Mare Mare mentre l’ultima raccolta è datata 2010 e si intitola Quant’è bello lu primm’ammore e altri successi.
Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…
Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…
Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…
L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…
E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…
Ida Platano non smette di sorprendere, ed ora spuntano le foto fuori dal programma Uomini…