Curiosità sulla pellicola Era mio padre, la vera storia dietro al film vincitore del Premio Oscar in onda il 5 ottobre su Raitre.
Tom Hanks, Tyler Hoechlin, Jude Law, Daniel Craig, Stanley Tucci: sono loro i protagonisti principali della pellicola ‘Era mio padre’, che va in onda questa sera in prima serata su Raitre. Special guest del film è una leggenda di Hollywood, Paul Newman, qui alla sua ultima apparizione. La pellicola è tratta dalla graphic novel “Road to Perdition” di Max Allan Collins e Richard Piers Rayner.
Leggi anche –> Tommy Gunn, il pugile di Rocky V: come è morto, il dramma
Quando ‘Era mio padre’ è uscito nei cinema, dopo essere stato presentato alla 59a Mostra del Cinema di Venezia nel 2002, ha ottenuto un successo davvero straordinario. Inoltre, il film è stato candidato a ben sei premi Oscar, vincendo nel 2003 l’ambita statuetta per la migliore fotografia. Ma cosa c’è di vero dietro questa pellicola, che sicuramente moltissimi hanno amato e ha rappresentato uno dei film più ‘consigliati’ negli ultimi 20 anni.
Leggi anche –> Rambo, storia vera: personaggio basato su una persona reale o finzione
In effetti la vicenda raccontata nel film si ispira a personaggi reali: il personaggio John Rooney è stato ispirato dal vero gangster di Chicago John Looney. Nel film, Paul Newman interpreta Rooney come un gentiluomo elegante e ben curato nel parlare, che assomiglia più a Michael Corleone de Il Padrino piuttosto che una figura eccentrica come Tony Montana di Scarface. Nella vita reale, Looney era noto per aver diretto il giornale Rock Island News a Rock Island, nell’Illinois, che usava come facciata commerciale per attività illegali. Looney ha scontato più di otto anni per l’omicidio di John Gabel nel 1922 e morì nel 1942.
Per quanto riguarda Connor Rooney, è basato sul figlio reale di Looney, Connor. Ma chi ha dato vita a Era mio padre, e prima a Road to perdition, ha spostato la linea temporale di circa 10 anni, poiché Connor Looney è stato assassinato nel 1922 mentre parlava con suo padre in un veicolo. Michael Sullivan Sr. è basato su Dan Drost, un ex tenente dei Looney che si è unito ad altri gangster dopo l’omicidio di Gabel del 1922. Fondamentalmente, ha orchestrato il successo della mafia che si è concluso con la morte di Connor Looney. In Era mio padre, Stanley Tucci interpreta il gangster della vita reale Frank Nitti, succeduto ad Al Capone.
Seduto di fronte ai giornalisti a Torino, Jannik Sinner appare rilassato, ma con quella luce…
Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…
Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…
Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…
L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…
E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…