Voto alle Comunali, Elezioni a Torino, Damilano contro Lo Russo con incognita 5 Stelle per il dopo Appendino: exit poll e risultati.
Urne chiuse alle 15 per le elezioni comunali che si sono tenute ieri e oggi a Torino: qui si decide chi sarà il primo cittadino che sostituirà Chiara Appendino, la sindaca del Movimento 5 Stelle, eletta cinque anni fa con una maggioranza importante e che non si è ricandidata. Al suo posto, il suo partito ha candidato un’altra donna, Valentina Sganga, che però alla vigilia del voto rappresenta un’incognita.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Elezioni Roma, sfida a 4 per 2 posti: exit poll e risultati in diretta
Ma c’è un’altra incognita che incombe in queste ore sul voto delle amministrative un po’ in tutta Italia ed è quella dell’affluenza: infatti, anche a Torino come nelle altre grandi città si teme che ci sia un calo degli elettori abbastanza netto. 5 anni fa, quando le elezioni si tennero in un solo giorno, votarono il 57,18 degli aventi diritto, mentre ieri alle 23 eravamo al 36,50%.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Elezioni Napoli: Manfredi, Bassolino, Maresca, Clemente, primi exit poll
In sostanza, per ‘pareggiare’ il dato di 5 anni fa, il 21% degli aventi diritto del comune di Torino si sarebbero dovuti recare al voto nella sola giornata di oggi, una percentuale che è comunque importante. La sfida è a tre, con due candidati dati quasi per favoriti e appunto l’incognita del terzo incomodo. Paolo Damilano, candidato del centrodestra ufficiale, è appoggiato da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, lista civica del sindaco, Si Tav, il Popolo della Famiglia e Progresso Torino.
Di contro, c’è il candidato del centrosinistra ufficiale, Stefano Lo Russo, con l’appoggio di Partito Democratico, Articolo Uno, Moderati, Sinistra Ecologista, Torino Domani e la lista civica del sindaco. La candidata del Movimento 5 Stelle, Valentina Sganga, è appoggiata anche da Europa Verde, mentre a sinistra è interessante il ‘derby’ tra il professor Angelo D’Orsi, storico alla guida di una mini coalizione “comunista”, e l’esponente per i beni comuni, il professor Ugo Mattei.
Alle 15.00, a urne chiuse, si delinea il quadro del primo turno con i primissimi exit-poll:
Paolo Damilano 38-42%
Stefano Lo Russo 43-47%
Valentina Sganga 6-10%
Instant poll Quorum/YouTrend
Seduto di fronte ai giornalisti a Torino, Jannik Sinner appare rilassato, ma con quella luce…
Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…
Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…
Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…
L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…
E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…