Voto alle Comunali, Elezioni a Torino, Damilano contro Lo Russo con incognita 5 Stelle per il dopo Appendino: exit poll e risultati.
Urne chiuse alle 15 per le elezioni comunali che si sono tenute ieri e oggi a Torino: qui si decide chi sarà il primo cittadino che sostituirà Chiara Appendino, la sindaca del Movimento 5 Stelle, eletta cinque anni fa con una maggioranza importante e che non si è ricandidata. Al suo posto, il suo partito ha candidato un’altra donna, Valentina Sganga, che però alla vigilia del voto rappresenta un’incognita.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Elezioni Roma, sfida a 4 per 2 posti: exit poll e risultati in diretta
Ma c’è un’altra incognita che incombe in queste ore sul voto delle amministrative un po’ in tutta Italia ed è quella dell’affluenza: infatti, anche a Torino come nelle altre grandi città si teme che ci sia un calo degli elettori abbastanza netto. 5 anni fa, quando le elezioni si tennero in un solo giorno, votarono il 57,18 degli aventi diritto, mentre ieri alle 23 eravamo al 36,50%.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Elezioni Napoli: Manfredi, Bassolino, Maresca, Clemente, primi exit poll
In sostanza, per ‘pareggiare’ il dato di 5 anni fa, il 21% degli aventi diritto del comune di Torino si sarebbero dovuti recare al voto nella sola giornata di oggi, una percentuale che è comunque importante. La sfida è a tre, con due candidati dati quasi per favoriti e appunto l’incognita del terzo incomodo. Paolo Damilano, candidato del centrodestra ufficiale, è appoggiato da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, lista civica del sindaco, Si Tav, il Popolo della Famiglia e Progresso Torino.
Di contro, c’è il candidato del centrosinistra ufficiale, Stefano Lo Russo, con l’appoggio di Partito Democratico, Articolo Uno, Moderati, Sinistra Ecologista, Torino Domani e la lista civica del sindaco. La candidata del Movimento 5 Stelle, Valentina Sganga, è appoggiata anche da Europa Verde, mentre a sinistra è interessante il ‘derby’ tra il professor Angelo D’Orsi, storico alla guida di una mini coalizione “comunista”, e l’esponente per i beni comuni, il professor Ugo Mattei.
Alle 15.00, a urne chiuse, si delinea il quadro del primo turno con i primissimi exit-poll:
Paolo Damilano 38-42%
Stefano Lo Russo 43-47%
Valentina Sganga 6-10%
Instant poll Quorum/YouTrend
Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…
Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…
Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…
L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…
E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…
Ida Platano non smette di sorprendere, ed ora spuntano le foto fuori dal programma Uomini…