Brian May è un chitarrista, compositore e cantautore, famoso per essere uno dei membri dei Queen: insieme a Roger Taylor e Freddie Mercury ha fatto la storia della musica ed ha scritto alcune delle canzoni più famose della band.
Il suo nome completo è Brian Harold May ed è uno dei compositori e cantautori più famosi al mondo. May ha fondato la storica band dei Queen insieme a Roger Taylor (batterista) e Freddie Mercury (voce), ai quali si è aggiunto successivamente John Deacon (bassista).
May è l’autore di alcuni dei brani più celebri del gruppo, tra i quali: “Tie Your Mother Down”, “Who Wants to Live Forever,” “We Will Rock You” e “The Show Must Go On”.
È stato posizionato al 26esimo posto nella classifica dei migliori chitarristi della storia della rivista Rolling Stone ed è stato riconosciuto dalla rivista Total Guitar come miglior chitarrista della storia del rock.
Brian May è nato a Twickenham, un sobborgo londinese, il 19 luglio 1947. Ha cominciato prima a suonare il pianoforte, a 5 anni, per poi avvicinarsi alla chitarra, la sua grande passione.
I suoi genitori, Harold e Ruth May, non potevano permettersi di regalargli una Fender Stratocaster perché troppo costosa. Così, nel 1963, all’età di 16 anni, May ha cominciato a costruire da sé la sua storica “Red Special”, facendosi aiutare da suo padre ( un ingegnere appassionato di modellismo) e usando il legno di un architrave e di una parte del camino. La “Red Special” è stata finita nel 1965 ed è usata ancora oggi.
Nel 1970, il chitarrista ha fondato i Queen insieme agli altri membri, con i quali ha segnato la storia della musica rock. Una particolarità di May è che l’artista non ha mai usato il plettro ma una moneta da 6 pence.
In un’intervista per Premier Guitar, May ha spiegato che questa sua peculiarità deriva da un esperimento e che, con l’utilizzo della moneta, riesce a percepire “proprio tutto ciò che accade alla corda”. Grazie alla moneta da 6 pence, il suo è un suono unico nel mondo del rock.
Oltre ad essere un celebre musicista, May è anche un astrofisico: nel corso degli anni si è dedicato allo studio degli asteroidi e alla possibilità di modificare la traiettoria di essi nel caso si dovesse essere necessario per evitare una collisione con la Terra.
Dal 1977 al 1988, May è stato sposato con Chrissie Mullen, con la quale ha avuto 3 figli (James, detto “Jimmy”, Louisa e Emily Ruth). È stata una drammatica separazione, segnata da un periodo difficile in cui l’artista ha perso Freddie Mercury (frontman dei Qeen ma anche grande amico) e suo padre Harold, entrambi nel 1991.
Nel 2000 May si è sposato Anita Dobson, l’attrice inglese che ha interpretato Angie Watts in EastEnders. La donna è stata la sua ispirazione nella scrittura della hit del 1989 “I Want It All”: proprio lei era solita dire “Voglio tutto e lo voglio adesso”, frase usata da May come motto per la sua rinascita dopo le prime nozze.
Domenica 3 settembre, May sarà ospite speciale nella prima puntata della trasmissione Che Tempo Che Fa, aprendo la nuova stagione.
Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…
Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…
Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…
L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…
E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…
Ida Platano non smette di sorprendere, ed ora spuntano le foto fuori dal programma Uomini…