Oggi, lunedì 27 settembre 2021, il dipartimento della protezione civile ha annunciato l’allerta meteo gialla in sette regioni italiane. Questo inizio settimana sarà infatti caratterizzato da maltempo in molti settori della Penisola italiana. Rovesci intensi e temporali colpiranno l’Italia. Ecco il post della protezione civile (@DPCgov):
🔔 🟡 #allertaGIALLA domani, lunedì #27settembre, in 7 regioni
Consulta il bollettino per conoscere le zone e i livelli d’allerta meteo-idro 👉 https://t.co/mE6sFKOFBq#protezionecivile pic.twitter.com/CfAZ0Hhwsr— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) September 26, 2021
Nei giorni successivi la perturbazione dovrebbe allontanarsi definitivamente dalla nostra Penisola. L’atmosfera resterà però a tratti instabile al Sud, mentre altrove il tempo sarà più stabile, anche se non si esclude il passaggio di nubi alte. A metà settimana, a causa di venti tesi da nord o di maestrale, le temperature subiranno un calo ovunque, dove terminerà definitivamente questa fase di caldo estivo. Ecco le previsioni meteo nello specifico:
Meteo Nord Italia 27 settembre
Il meteo questo lunedì mattina al Nord Italia prevede un tempo stabile con cieli sereni o caratterizzati da qualche nuvola, mentre una nebbia fitta interesserà le prime ore della giornata sulla Pianura Padana. Al pomeriggio deboli precipitazioni sulle regioni al Nord-Ovest, mentre nel resto delle regioni settentrionali il tempo sarà sereno o poco nuvoloso. A fine giornata i ciel saranno irregolarmente nuvolosi su tutte le regioni con piogge sparse, salvo sui settori tirrenici.
Centro
Al mattino le regioni di Lazio e Abruzzo, saranno caratterizzate da addensamenti, mentre ci sarà sereno altrove. Al pomeriggio ancora locali addensamenti sui rilievi abruzzesi, mentre in serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi.
POTREBBE INTERESSARTI: Europa: 20 milioni da Amazon per il cambiamento climatico
Sud e Isole
La giornata di questo 27 settembre inizierà al Sud Italia con alcune nubi su tutte le regioni che porteranno piogge locali sulla Campania.Al pomeriggio continuano le piogge su Campania che si estenderanno su Molise e Puglia settentrionale, variabilità asciutta altrove e maggiori spazi di sereno sulla Sardegna. In serata residue locali piogge sulla Puglia, stabile altrove con nuvolosità e schiarite.