Il meteo per il 17 settembre prevede il ritorno del caldo estivo per gran parte delle Regioni, mentre si consiglia di uscire con l’ombrello al Nord-Ovest.
E’ tornato il grande caldo in Italia per effetto di un altra ondata africana che porterà i termometri a toccare nelle prossime ore valori davvero inusuali per il periodo con picchi addirittura fino a 38°C in alcune aree della Penisola. Dopo una settimana di pioggia e maltempo, sembrava che l’autunno era ormai alle porta, ma questi nuovi venti caldi dall’Africa hanno riportato il clima estivo al Sud e soprattutto sulle due Isole maggiori.
I giorni più caldi saranno venerdì e sabato in cui la Sicilia arriverà a toccare i 38°C, mentre la Sardegna 36°C. Anche il resto delle regioni meridionali però saranno caratterizzata da un caldo intenso che potrà arrivare fino a 34°C. Nella prossima settimana però terminerà definitivamente il caldo, con i primi segni di cambiamento a causa di un vortice di bassa che porterà una sensibile diminuzione delle temperature. Il cambiamento climatico interesserà soprattutto le regioni del Centro-Nord, dove soprattutto a partire da giovedì saranno attese forti instabilità. Ecco le previsioni meteo nello specifico:
Meteo Nord Italia
Per questo 17 settembre il meteo per le regioni settentrionali prevede piogge e acquazzoni diffusi, mentre sarà più asciutto solo al Nord-Ovest. Al pomeriggio le nuvole su Alpi, Liguria e Friuli, potranno portare piogge sparse, mentre più stabile altrove. In serata ancora precipitazioni sparse specie su Piemonte, Liguria e Triveneto, nubi sparse alternate a schiarite altrove.
Centro
Cieli nuvolosi con probabili piogge interesseranno i settori tirrenici al mattino, più asciutto altrove. Al pomeriggio tempo instabile sui settori interni, più asciutto sulle coste tirreniche. In serata termineranno le precipitazioni ma resta una nuvolosità irregolare alternata a schiarite.
POTREBBE INTERESSARTI: Candida Auris: scoperto il fungo più fatale del Covid-19
Sud e Isole.
La mattina sarà caratterizzata da nuvolosità alternata a schiarite su tutti i settori, ma generalmente stabile, salvo locali piogge sulla Campania. Al pomeriggio maltempo su Campania, Molise e Sardegna, clima sereno altrove. In serata ci saranno alcune nubi in transito alternate a schiarite ma senza fenomeni di rilievo associati.