Poco dopo le 6 del mattino l’area della provincia di Palermo e parte della costa settentrionale siciliana hanno tremato a causa di un terremoto di magnitudo 4.3. Molti cittadini sono scesi in strada spaventati.
Una forte scossa di terremoto è stata avvertita alle prime ore della mattina di oggi, martedì 31 agosto, sulla costa centro settentrionale della Sicilia. La magnitudo registrata alle 06:14 dai sismografi dell’Ingv è 4.3. L’epicentro è stato localizzato in mare aperto al largo di Cefalù, a una profondità di circa 6 chilometri, nelle seguenti coordinate: latitudine 38.12, longitudine 13.89.
Dopo il sisma si sono verificate altre due scosse di entità minore, di magnitudo 2 e 2.2. L’evento principale è stato avvertito soprattutto nella zona delle Maldonie, ma secondo le prime informazioni anche nella provincia di Messina e di Trapani. I comuni situati entro 20 chilometri dell’epicentro del terremoto sono Lascari, Campofelice di Roccella, Cefalù e Gratteri. Le città più vicine con almeno 50mila abitanti sono Bagheria (a 33 chilometri di distanza) e Palermo (a 46 chilometri di distanza).
[DATI #RIVISTI] #terremoto ML 4.3 ore 06:14 IT del 31-08-2021, Costa Siciliana centro settentrionale (Palermo) Prof=6Km #INGV_28137841 https://t.co/wk27jChYu8
— INGVterremoti (@INGVterremoti) August 31, 2021
Ti potrebbe interessare anche -> Terremoto Centro Italia, 5 anni dopo: Norcia e le ferite aperte – FOTO
Palermo, paura tra la popolazione dopo il terremoto
Immediatamente dopo il terremoto di magnitudo 4.3 sono arrivate ai vigili del fuoco numerose segnalazioni da parte della popolazione allarmata, ma al momento non si registrano né danni né feriti. Molti cittadini sono scesi in strada spaventati dal movimento tellurico. Sui social si sono diffuse nel giro di poco tempo diverse testimonianze dell’evento.
“Qui ha tremato di brutto”, si legge in un tweet. “Ho avvertito un sacco il terremoto, ancora tremo”, scrive un altro utente. “Oggi sveglia turbolenta”, si legge in un altro post. “Io ero già sveglia e l’ho sentita”, commenta ancora un’altra utente. Alcuni cittadini avrebbero anche riferito, in seguito alla scossa, la caduta di alcuni oggetti in casa e l’apertura delle persiane delle finestre.
🔴 #Palermo alle 6:14 registrata scossa #terremoto magnitudo 4.3 localizzato in mare, tra Cefalù, Lascari e Campo Felice. Al momento non pervenute alla sala operativa dei #vigilidelfuoco segnalazioni di danni né richieste di soccorso, solo richieste di informazioni #31agosto 7:30
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) August 31, 2021