In Val Ferret, in Valle D’Aosta morta escursionista precipitata a 200 metri dal sentiero per il rifugio Boccalatte. A dare l’allarme è l’amica di viaggio.
La Val Ferret è situata in Valle d’Aosta, a nord di Courmayeur e ai piedi del Monte Bianco e ne costituisce, insieme alla Val Veny, il suo limite geografico orientale. Proprio in questa valle incantata immersa nella natura è morta un’escursionista ieri pomeriggio, 25 agosto, alle ore 14,45 nella zona sotto al rifugio Boccalatte. Secondo gli esperti che hanno indagato sulla dinamica del tragico incidente, la donna quando è caduta era in fase di discesa.
La vittima, con una compagna di escursione, stava scendendo dal rifugio quando è scivolata finendo in un dirupo, precipitando per circa 200 metri. Sono subito sopraggiunti sul luogo i tecnici del Soccorso alpino valdostano, dopo l’allarme dato dall’amica dell’escursionista. Secondo i primi accertamenti la vittima sarebbe scivolata e poi precipitata sul sentiero morenico, cioè formato da un accumulo di detriti rocciosi trasportati da un ghiacciaio.
Nella caduta la 47enne lombarda ha riportato diversi traumi e non è stato possibile salvarla. La salma sarà portata a Courmayeur dove il Soccorso alpino della Guardia di finanza che si occuperà dell’identificazione e delle procedure giudiziarie del caso. Dalle prime informazioni la vittima morta nella Val Ferret sarebbe una donna di 47 anni proveniente da Cuneo e amante dell’alpinismo. Durante la scalata che le ha tolto la vita, era impegnata in un percorso a circa 2.100 metri in quota.
POTREBBE INTERESSARTI: Incidente Aosta, l’ex sindaco muore schiacciato da una lastra di cemento