Monica Boggioni, nasce il 5 Agosto 1998 a Pavia dove attualmente è la sua residenza, a circa un anno le è stata diagnosticata una leucomalacia periventricolare.
Questa è dovuta alla sofferenza cerebrale che ha dato come esito una diplegia spastica verso gli arti inferiori, subito dopo è stata aggravata quando ha compiuto l’età di 17 anni.
I medici le consigliarono di praticare il nuovo, i suoi genitori hanno seguito il consiglio e le hanno fatto conoscere il mondo dell’acqua e del nuoto.
Comincerà il suo magico rapporto con il nuoto all’età di 2 anni, ha frequentato i corsi dall’ASL, in seguito al suo primo intervento chirurgico ha cominciato a frequentare i corsi di nuoto con ragazzi normodotati.
Ha sempre amato stare in acqua e nuotare, questo le ha sempre regalato un senso di libertà e di movimento, sin da subito ha capito che l’acqua e il nuoto era il suo unico elemento.
In lei è sempre cresciuta la voglia di gareggiare e di non nuotare a scopo riabilitativo, proprio perché i medici le hanno sempre consigliato di praticare il nuoto.
Non conoscendo nessuna realtà che offriva la possibilità di praticare il nuoto a livello agonistico, la nuotatrice ha avuto la sua opportunità nel 2013.
>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Il medagliere delle Paralimpiadi sorride all’Italia
Suo padre Davide creò il progetto con lo scopo di creare nella zona di Pavia una squadra di atleti agonisti con disabilità sia fisica che visiva, in questo modo è cominciato il suo percorso nella società AICS Pavia Nuoto.
Nel 2014 ha cominciato a gareggiare vincendo le prime medaglie a livello nazionale, mentre nel 2017 entra in nazionale, vince la prima edizione delle World Series a Berlino, per poi partecipare ai campionati del mondo in Messico.
>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Paralimpiadi, impresa Italia: doppietta Carlotta Gilli e Alessia Berra
Qui vincerà tre medaglie d’oro e tre argenti, stabilirà anche 3 record del mondo e 3 record europei, nel 2018 partecipa ai campionati di Dublino, dove vincerà una medaglia d’oro, 4 argenti e due bronzi.
Nel 2019 partecipa ai Campionati del Mondo di Londra dove vince due medaglia di bronzo nei 200 stile libero e nei 50 dorsale.
Seduto di fronte ai giornalisti a Torino, Jannik Sinner appare rilassato, ma con quella luce…
Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…
Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…
Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…
L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…
E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…