Monica Boggioni, nasce il 5 Agosto 1998 a Pavia dove attualmente è la sua residenza, a circa un anno le è stata diagnosticata una leucomalacia periventricolare.
Questa è dovuta alla sofferenza cerebrale che ha dato come esito una diplegia spastica verso gli arti inferiori, subito dopo è stata aggravata quando ha compiuto l’età di 17 anni.
I medici le consigliarono di praticare il nuovo, i suoi genitori hanno seguito il consiglio e le hanno fatto conoscere il mondo dell’acqua e del nuoto.
Comincerà il suo magico rapporto con il nuoto all’età di 2 anni, ha frequentato i corsi dall’ASL, in seguito al suo primo intervento chirurgico ha cominciato a frequentare i corsi di nuoto con ragazzi normodotati.
Ha sempre amato stare in acqua e nuotare, questo le ha sempre regalato un senso di libertà e di movimento, sin da subito ha capito che l’acqua e il nuoto era il suo unico elemento.
In lei è sempre cresciuta la voglia di gareggiare e di non nuotare a scopo riabilitativo, proprio perché i medici le hanno sempre consigliato di praticare il nuoto.
Non conoscendo nessuna realtà che offriva la possibilità di praticare il nuoto a livello agonistico, la nuotatrice ha avuto la sua opportunità nel 2013.
>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Il medagliere delle Paralimpiadi sorride all’Italia
Monica Boggioni, durante il 2013 ha incontrato il progetto “Nuota con noi” da qui la sua vita è cambiata
Suo padre Davide creò il progetto con lo scopo di creare nella zona di Pavia una squadra di atleti agonisti con disabilità sia fisica che visiva, in questo modo è cominciato il suo percorso nella società AICS Pavia Nuoto.
Nel 2014 ha cominciato a gareggiare vincendo le prime medaglie a livello nazionale, mentre nel 2017 entra in nazionale, vince la prima edizione delle World Series a Berlino, per poi partecipare ai campionati del mondo in Messico.
>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Paralimpiadi, impresa Italia: doppietta Carlotta Gilli e Alessia Berra
Qui vincerà tre medaglie d’oro e tre argenti, stabilirà anche 3 record del mondo e 3 record europei, nel 2018 partecipa ai campionati di Dublino, dove vincerà una medaglia d’oro, 4 argenti e due bronzi.
Nel 2019 partecipa ai Campionati del Mondo di Londra dove vince due medaglia di bronzo nei 200 stile libero e nei 50 dorsale.