Meteo 12 Agosto, la pressione dell’Anticiclone Nord Africano continuerà a persistere in tutta l’Italia anche nelle prossime settimane, questo però sposterà il nucleo delle temperature ad ovest.
Il caldo continuerà ad invadere le nostre giornate, ma al sud ci sarà un lieve abbassamento delle temperature, a discapito del Nord dove vedrà l’innalzamento delle temperature nelle ore di picco.
Il fine settimana di Ferragosto avrà tantissimo sole, le piogge saranno solo un miraggio, e l’afa farà da padrona. L’alta pressione accompagnerà le temperature elevate, anche l’inizio della prossima settimana sarà caratterizzato dalle alte temperature.
Tra martedì 17 e Giovedì 19 potrebbe esserci un abbassamento delle temperature per porre fine all’ondata anomala di caldo durante questa estate afosa.
Per questo giovedì si prevede un cielo sereno e poco nuvoloso, mentre nel pomeriggio ci sarà un aumento delle nubi sule Alpi e sul Nord della Sardegna, le piogge continueranno a mancare durante tutta la settimana e la prossima.
Le temperature massime continueranno a salire al Centro Nord e in Sardegna, mentre il Sud avrà un lieve calo delle temperature, ma comunque l’afa continuerà a persistere sulla nostra penisola.
>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Meteo, l’allarme della Protezione Civile
Meteo 12 Agosto, anche nelle prossime settimane ci saranno alte temperature e un lieve calo al Sud
Le giornate saranno piene di sole e nuvole tra le Alpi, durante il pomeriggio potrebbero esserci dei temporali, mentre nel resto d’Italia ci sarà cielo sereno o poco nuvoloso.
Le temperature alte aumenteranno soprattutto al Centro Nord, mentre nel Sud e sulle Isole ci sarà un calo delle temperature, le quali si manterranno tra i 32 e i 38 gradi su tutta l’Italia, al Nord si potrebbero toccare i 39 o i 40 gradi.
>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Meteo: 11 agosto Lucifero porterà afa e caldo in aumento anche al Nord
L’anticiclone Lucifero sta destando tanta preoccupazione per il fronte siccità, anche l’approvigionamento idrico è una delle tante preoccupazioni in seguito alle temperature altissime riscontrate negli ultimi giorni.
Durante la prossima settimana, alcune regioni potranno incorrere nella cosiddetta “rottura dell’estate” con temporali e un calo di temperature repentino.
Mentre verso la fine di Agosto ci sarà uno scontro di masse d’aria contrastanti, i quali causeranno fenomeni estremi su tutta la penisola.