Abusavano di pazienti affetti da gravi disabilità psichiche: 5 arresti tra i titolari e i dipendenti di un “ospizio lager” di Caltanissetta
I carabinieri del Gruppo tutela della salute di Napoli, in collaborazione con i colleghi del Comando Provinciale di Caltanissetta, hanno eseguito 5 ordinanze di custodia cautelare, emesse dal Gip del Tribunale nisseno su richiesta della locale Procura, nei confronti di titolari e dipendenti di una struttura socio-assistenziale per disabili psichici, ubicata a Caltanissetta, che è stata sottoposta a sequestro. I destinatari del provvedimento, uno in carcere, 2 ai domiciliari e 2 interdetti dalla professione per un anno, sono indagati, a vario titolo, per violenza sessuale aggravata, maltrattamenti, abbandono d’incapaci ed esercizio abusivo della professione di infermiere.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Tokio 2020, altre due medaglie di bronzo: Federico Burdisso e il quattro senza
Le indagini dei carabinieri dei Nas di Ragusa hanno documentato numerosi casi di violenza sessuale, percosse, malnutrizione, abbandono di incapace e somministrazione abusiva di farmaci nella struttura “lager” all’interno della quale erano ospitate nove persone affette da disabilità psichiche di varia gravità.
Non è la prima struttura socio-assistenziale del Nisseno a finire tra le maglie della giustizia: lo scorso 19 febbraio i carabinieri del Nucleo Investigativo di Caltanissetta hanno dato esecuzione all’ordinanza, emessa dal Gip del Tribunale nisseno, che ha disposto gli arresti domiciliari e l’interdittiva dall’esercizio di attività professionale nei confronti di Giuseppe Calì, 46enne di San Cataldo, amministratore unico della comunità alloggio “Casa serena” di San Cataldo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Rock in lutto, Slipknot: è morto Joey Jordison, fondatore della band
Le accuse a carico di Giuseppe Calì sono di omicidio colposo, per la morte dell’85enne Anna Polizzi, deceduta il 29 luglio del 2017 nella struttura che dirigeva, e di e maltrattamenti ai danni di anziani. Contestualmente sono state notificate a quattro operatori della predetta casa di riposo misure interdittive del divieto di esercitare la professione presso le comunità alloggio.
Non molti sanno che Simona Ventura ha una sorella che è identica alla conduttrice: non…
Mentre tutti sono in attesa dell'inizio della nuova stagione di Amici, è diventato virale uno…
Dopo Temptation Island Lino Giuliano, fidanzato di Alessia, ci ripensa: ecco come stanno veramente le…
L'attesa è finita per tutti i fans: L'amica geniale 4 sta per arrivare, anticipazioni e…
E' considerata la dieta del momento ed ha già conquistato moltissimi, ma attenzione al dettaglio…
Ida Platano non smette di sorprendere, ed ora spuntano le foto fuori dal programma Uomini…