Franco Battiato: Il 21 settembre all’Arena di Verona l’abbraccio al Maestro catanese scomparso nel maggio scorso
Non sarà un omaggio, né tantomeno un ricordo. Sarà un lungo, interminabile abbraccio con uno dei nostri più grandi cantautori, uno dei più geniali ed innovativi. Il 21 settembre 2021 l’Arena di Verona si trasformerà in un magico luogo di incontro. Da una parte una miriade di artisti italiani, dall’altra la musica e le parole di Franco Battiato. Il titolo che è stato dato all’evento è perfetto: Invito al viaggio. Perché di un viaggio si tratterà. Di un viaggio che ci porterà nei luoghi veri o immaginari che hanno fatto da sfondo o fornito lo spunto alle canzoni del cantautore catanese. Tanti artisti celebreranno le sue canzoni, interpretandole nella maniera più fedele possibile all’originale, come se a cantarle vi fosse ancora Franco Battiato.
Ti potrebbe interessare>>> Franco Battiato: Villa Grazia diventerà bene culturale
Ad accompagnere le loro esibizioni ci sarà un’orchestra formata dalla Filarmonica dell’Opera Italiana Bruno Bartoletti, con Carlo Guaitoli alla direzione d’orchestra e pianoforte, Angelo Privitera alle tastiere e programmazione, Osvaldo Di Dio, Antonello D’Urso e Chicco Gussoni alle chitarre, Andrea Torresani al basso, Giordano Colombo alla batteria. Anche questa un’ulteriore nota di altissima qualità musicale che sarà prestata alla serata e che regalerà anche momenti puramente orchestrali dedicate alle composizioni di Franco Battiato.
Gli artisti presenti all’Arena di Verona
Alice, Arisa, Baustelle, Sonia Bergamasco, Bluvertigo, Angelo Branduardi, Umberto Broccoli, Vasco Brondi, Brunori Sas, Paolo Buonvino, Juri Camisasca, Giovanni Caccamo, Roberto Cacciapaglia, Colapesce e Dimartino, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Diodato, Emma, Eugenio Finardi, Max Gazzè, Fabrizio Gifuni, Mario Incudine, Luca Madonia, Fiorella Mannoia, Mahmood, Gianni Maroccolo con Andrea Chimenti, Antonio Aiazzi e Beppe Brotto, Morgan, Nabil Bey, Gianna Nannini, Manet Raghunath, Danilo Rossi, Saturnino, Subsonica, Paola Turci.
Franco Battiato, un breve pensiero per il Maestro
Non è difficile immaginare che saremo in tanti ad ammirare quello spettacolo. Ed accetteremo volentieri di metterci in viaggio con la tua musica. Ripercorreremo le tappe della tua carriera artistica che viaggeranno parallele, come i binari di un treno, con le tappe delle nostre vite. Abbiamo ascoltato le tue canzoni da giovani e poi da adulti, notando, con certosina attenzione, come cambiassero negli anni i tuoi stili musicali. Al contrario, non ci accorgevamo che stavamo cambiando anche noi, profondamente.
Ti potrebbe interessare>>> Franco Battiato, il fratello racconta gli ultimi momenti di vita del Maestro
Quella sera del 21 settembre 2021 saremo in tanti, in tantissimi. Chi all’interno dell’Arena di Verona, chi davanti ai teleschermi, sperando che la Rai in quel periodo abbia terminato di propinarci repliche di ogni tipo, e tutti insieme ci “prenderemo cura di Te, Maestro”.