A Vercelli è scoppiato un incendio nella Basilica di Sant’Andrea: i Vigili del Fuoco sono intervenuti per far evacuare dodici suore e spegnere le fiamme. Non si sono registrati feriti.
Tragedia sfiorata nella tarda serata di ieri, martedì 29 giugno, nel centro di Vercelli. Intorno alle 22 all’interno della basilica di Sant’Andrea, in via Galileo Ferraris, è scoppiato un incendio che ha messo in pericolo la vita delle dodici suore al suo interno e che ha rischiato di bruciare un crocifisso del Trecento, prezioso simbolo della religiosità locale. Quando le consorelle, appartenenti alla Fraternità della Trasfigurazione, si sono accorte del rogo, erano intente a cenare al primo piano dei locali attigui alla chiesa. Immediatamente sono stati allertati i soccorsi.
Ti potrebbe interessare anche -> Cuneo, dramma sul trattore: morto bambino di 10 anni
Incendio nella basilica Sant’Andrea di Vercelli: l’intervento dei Vigili del Fuoco
A lanciare l’allarme è stata una delle suore dopo aver sentito il fumo provenire dal piano inferiore. All’arrivo dei Vigili del Fuoco le dodici consorelle sono state fatte evacuare in via precauzionale e fortunatamente nessuna di loro è rimasta ferita. Il personale del 118 intervenuto le ha assistite offrendo loro stracci imbevuti di acqua. Come riportato da La Stampa, per la loro messa in salvo è stato necessario anche l’utilizzo di un cestello.
Ti potrebbe interessare anche -> Taranto, giovane di 21 anni ucciso: arrestato un 33 enne
Durante le operazioni di spegnimento delle fiamme, intorno alla basilica si è radunata una folla di curiosi. Sul posto sono accorsi anche il sindaco di Vercelli Andrea Corsaro, l’arcivescovo monsignor Marco Arnolfo e il rettore della basilica don Marco Allolio. I danni provocati dall’incendio sono ancora incerti, ma il prezioso crocifisso trecentesco non ha subito danni: è stato rimosso dalla sacrestia dai Vigili del Fuoco dopo aver domato le fiamme. Le forze dell’ordine hanno avviato le indagini per risalire alla causa dell’incendio: non è escluso che il rogo sia nato da una candela accesa. Gli accertamenti sono ancora in corso.